Casola

Valentina Casola

Professore Associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Napoli Federico II

 


Valentina Casola è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione dell'Università di Napoli Federico II, dove svolge le sue attività scientifiche e didattiche dal 2005. E’ docente dei Corsi di Calcolatori Elettronici e Secure System Design per il Corso di Studi in Ingegneria Informatica. Le sue attività di ricerca sono di carattere sia teorico che sperimentale e riguardano principalmente le tematiche di analisi e progettazione di infrastrutture distribuite sicure; attualmente è coinvolta in progetti di ricerca su problematiche di sicurezza nel Cloud Computing e nelle architetture di Internet of Things.

Valentina Casola ha coordinato numerosi progetti di ricerca e tutte le attività sono svolte nell’ambito di progetti sia nazionali che internazionali, in collaborazione con aziende (EMC2, CA, Ansaldo, Lufthansa, ....), centri di ricerca (Fraunhofer, George Mason University,…) e Enti Pubblici (Ministero Giustizia, Regione Campania,...). E’ autrice di oltre 100 pubblicazioni su riviste ed atti di convegno internazionali.