Casson

Sen. Felice Casson

Segretario del COPASIR e Vice Presidente Commissione Giustizia


Felice Casson è attualmente un Senatore della Repubblica Italiana.

Casson Felice è nato a Chioggia (VE) il 5 agosto 1953.

Si è laureato con una tesi in Procedura Penale all’Università di Padova.

E’ entrato in magistratura nel maggio 1980 come Giudice istruttore.

Ricopre attualmente il grado di Magistrato di Cassazione, fuori ruolo per mandato parlamentare, con Funzioni Direttive Superiori.

Nel 1989 ha assunto le funzioni di Giudice per le Indagini Preliminari (G.I.P.) a Venezia.

Nel 1993 è divenuto Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Venezia, fino al 2005.

La strage di Peteano, le deviazioni dei servizi segreti e degli apparati dello Stato, il terrorismo e l'eversione di estrema destra e internazionale, il traffico internazionale di materiale bellico, il caso Gladio, la tangentopoli veneta, l’incendio del teatro La Fenice di Venezia, i processi per le morti causate dalle lavorazioni di CVM e PVC e dall’amianto a Marghera, le indagini sull'inquinamento ambientale, sulle patologie da "Uranio impoverito" e da "elettrosmog", sono alcune tra le tante inchieste portate avanti dal Magistrato Casson.

Ha lasciato la magistratura nel marzo del 2005.

Alle elezioni politiche del 2006 è stato eletto Senatore, come indipendente, tra le file dei Democratici di Sinistra.

Alle elezioni politiche del 2008 è stato ri-eletto Senatore, e successivamente nominato Vicepresidente dei Senatori del Partito Democratico.

Membro della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, membro del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa e membro della seconda Commissione permanente (Giustizia), nonché delle Commissioni d'Inchiesta sull'Uranio Impoverito e sulle cosiddette "morti bianche".

Nel 2013 è stato ri-eletto Senatore e nominato Vicepresidente della Commissione Giustizia, nonchè Membro e Segretario del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR).

Inoltre, continua a far parte della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.

Ha insegnato Diritto dell’Ambiente all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e all’Università Telematica Internazionale Uninettuno.

Autore di vari libri, tra cui: