Maiorca

Davide Maiorca

Ricercatore Post-Doc presso l'Università degli Studi di Cagliari


Davide Maiorca ha conseguito presso l'Università degli Studi di Cagliari la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica (con punti 110/110 e lode) nel 2012, ed il Dottorato (Ph.D.) in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 2016.
Nel 2017, la sua tesi di dottorato è stata annoverata dal CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) fra i migliori lavori a livello nazionale nel campo della sicurezza informatica.
Lavora per il Pattern Recognition And Applications Lab (Università degli Studi di Cagliari - diretto dal Prof. Fabio Roli) dal 2012, dove attualmente ricopre il ruolo di post-doc.

I suoi campi di ricerca includono l’analisi di malware all’interno di documenti e applicazioni multimediali  (PDF, Microsoft Office, Flash), l’analisi di malware Android, e l’Adversarial Machine Learning. Da novembre 2013 ad aprile 2014 è stato Visiting Student presso la Ruhr-Universität Bochum, nel gruppo System Security guidato dal Prof. Dr. Thorsten Holz, dove ha lavorato a tecniche di reverse engineering per applicazioni Android.

È autore di diverse pubblicazioni internazionali in prestigiose conferenze e riviste (es. IEEE Transactions on Dependable and Secure Computing, IEEE Security & Privacy). Inoltre, ha svolto ruoli di revisore e partecipazione a comitati di prestigiose riviste e conferenze internazionali nell’ambito della sicurezza informatica.

Ricopre attualmente il ruolo di Project Manager per il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica nei seguenti progetti:
PISDAS (Piattaforma Integrata Servizi Digitali Avanzati Sicuri), in collaborazione con l’azienda Innovery SpA e finanziato dalla regione Sardegna;
INCLOSEC (Servizi Innovativi di Sicurezza in Cloud), in collaborazione con l’azienda Innovery SpA e finanziato da Sardegna Ricerca.

Ricopre l’incarico di docente del seminario “Mobile Forensics” presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, Università degli Studi di Cagliari. Nel medesimo dipartimento, ha inoltre svolto attività di insegnamento nell’ambito dei corsi di Sistemi Operativi e Sicurezza Informatica.

È membro di diverse associazioni internazionali nell’ambito della sicurezza informatica, fra cui IEEE, Computer Society, ACM, SMC, CLUSIT e GIRPR (Gruppo Italiano Ricercatori Pattern Recognition).