Margelletti

Prof. Andrea Margelletti

Presidente del Ce.S.I.- Centro Studi Internazionali


Nato a Genova nel 1966. Presidente del Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali.

Andrea Margelletti è Consigliere Strategico del Ministero della Difesa dal marzo 2012. Dal 2017 il suo supporto al Ministero della Difesa si è focalizzato con particolare attenzione alla NATO e alla costituzione dell’Hub per il fianco Sud. Inoltre, è stato membro del Comitato Consultivo della Commissione Internazionale sulla Non Proliferazione e Disarmo Nucleare.

Dal 2012 al 2014 Andrea Margelletti è stato invitato presso la Quarta Commissione “Politiche Speciali e Decolonizzazione” dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a parlare della situazione di sicurezza nella regione del Sahel.

Andrea Margelletti è docente presso la Facoltà di Scienze delle Investigazioni e della Sicurezza dell’Università di Perugia e Narni, la Scuola di Formazione della Presidenza del Consiglio, la Scuola Ufficiali e Sottoufficiali dell’Arma dei Carabinieri, la Scuola Superiore della Polizia di Stato, l’Istituto Alti Studi per la Difesa dello Stato Maggiore della Difesa, il Centro Studi Post-Conflict Operations dell’Esercito Italiano, la Scuola di Polizia Tributaria ed il Centro Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza, il Centro Interforze Intelligence dello Stato Maggiore Difesa.

Membro del Gruppo di Riflessione Strategica del Ministero degli Affari Esteri e dell’Osservatorio per la Sicurezza Nazionale – OSN del Centro Alti Studi Difesa – CASD.

Commentatore della RAI, Madiaset, CNN, Al Jazeera, SKY, MSNBC, TV2000 e Radio Rai per quanto attiene a problemi internazionali. Editorialista del Messaggero, il Mattino e del gruppo QN – Quotidiano Nazionale. Il Presidente è, inoltre, nell’Editorial Advisory Board del Journal of Current Affairs, rivista dell’Islambad Policy Research Institute (IPRI).

E’ autore del libro “Un mondo in bilico” edito da Eurilink.

E’ Accademico ad Honorem dell’Accademia Angelica Costantiniana, Commentatore pro merito Melitensi dello SMOM – Sovrano Militare Ordine di Malta e Cavaliere dell’OMRI – Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Andrea Margelletti è il primo ed unico membro onorario delle Forze Speciali Italiane.