Setola

Roberto Setola

Direttore Scientifico Master in Homeland Security, Università Campus Bio-Medico Roma


Il prof. Roberto Setola è professore associato presso l’Università Campus BioMedico di Roma e Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale oltre che Direttore del Laboratori Sistemi Complessi e Sicurezza (www.coseritylab.it).

È il Direttore Scientifico del Master universitario di II livello in “Homeland Security: Sistemi, Metodi e Strumenti per la Security ed in Crisis Management.

E’ stato il responsabile della segreteria tecnica del Gruppo di Lavoro per la Protezione delle Infrastrutture Critiche e rappresentato il governo italiano in diversi consessi internazionali, fra cui G8, EU e NATO.

È stato il coordinatore dei progetti europei SLO, FACIES e SecuFood e coinvolto in oltre 20 progetti fra nazionali ed internazionali fra cui la Rete di Eccellenza CIPRNET per lo sviluppo di un centro europeo di analisi e simulazione di infrastrutture critiche.

È autore di 7 volumi (di cui 4 in lingua inglese) e di oltre 150 pubblicazioni nazionali ed internazionali su temi legati al controllo dei sistemi complessi ed a tematiche legate con le infrastrutture critiche e la Homeland Security.