Notizie

Attacco DDoS al Parlamento europeo, la rivendicazione di Killnet

“Killnet riconosce il Parlamento europeo come sponsor dell’omosessualità”: oggi, con questo sarcastico annuncio sul proprio canale Telegram, il gruppo russo ha rivendicato il cyber attacco che ha reso irraggiungibile la pagina www.europarl.europa.eu. L’azione si è verificata solo poche ore dopo l’approvazione a larga maggioranza di una risoluzione sul riconoscimento della Russia come “sponsor del terrorismo internazionale”, parte delle misure adottate in sede comunitaria a titolo di condanna dell’invasione militare in Ucraina.

Le dichiarazioni via Twitter del portavoce Jaume Duch confermano il consueto schema seguito dagli attaccanti, che da sempre privilegiano obiettivi istituzionali e procedono a inondarli di richieste per provocarne il collasso: “The availability of @Europarl_EN website is currently impacted from outside due to high levels of external network traffic. This traffic is related to a DDOS attack (Distributed Denial of Service) event. EP teams are working to resolve this issue as quickly as possible (in italiano, “La disponibilità del sito web del Parlamento europeo è attualmente influenzata a causa degli alti livelli di traffico di rete esterno correlato a un attacco DDOS. I team IP sono al lavoro per risolvere la questione quanto prima”).

Anche la Presidente Roberta Metsola lo ha definito “A sophisticated cyberattack” e un anonimo funzionario dell’Europarlamento, secondo quanto riportano diverse fonti, avrebbe parlato del “peggiore attacco della storia recente”. Che ciò sia vero o meno, inevitabilmente l’episodio – per quanto il danno si concretizzi soprattutto in termini d’immagine – porterà molti a interrogarsi sull’effettiva sicurezza delle istituzioni di Strasburgo.

Condividi sui Social Network:
Redazione

Recent Posts

Endpoint security: come proteggere l’azienda dalle minacce informatiche

Nel panorama odierno della sicurezza informatica, la protezione degli endpoint rappresenta un obiettivo imprescindibile per…

2 settimane ago

Cyber Crime Conference 2024, una splendida 12a Edizione

I numeri dell’evento Oltre 1000 ospiti, 42 relatori, 20 interventi tematici e 5 Tavole Rotonde:…

2 settimane ago

Lotta al Crimine Informatico Con Group-IB

Group-IB è un fornitore, con sede a Singapore, di sistemi ad elevata attendibilità per il…

2 settimane ago

Potenziare la Sicurezza Digitale in Italia: il contributo di Cinetix

Le interazioni di natura digitale, su rete pubblica o all’interno di reti private, hanno assunto…

3 settimane ago

Artificial intelligence (AI) e Sanità

La Commissione Europea ha di recente ricordato come “Artificial intelligence (AI) is not science fiction;…

4 settimane ago

Programma Cyber Crime Conference 2024

Di seguito il programma della Cyber Crime Conference 2024, che avrà luogo a Roma nei…

4 settimane ago