Come proteggere gli ambienti industriali dalle minacce informatiche

Fino ad ora il settore industriale ha operato sulla base di sistemi chiusi. Tuttavia, oggi, con la migrazione verso l’Industria 4.0 le macchine, le applicazioni, i PC e le fabbriche sono sempre più connesse a sistemi cloud, utilizzando i big data, l’intelligenza artificiale (AI) e interfacciandosi con i sistemi IT aziendali.

Accanto ai vantaggi di un mondo realmente interconnesso, si registra però anche un numero crescente di minacce alla sicurezza che, se non affrontate in modo adeguato, possono rappresentare un grosso problema per il settore.

Eventi come il cyberattacco al fornitore di Toyota, Kojima Industries, all’inizio del 2022 evidenziano chiaramente l’impatto che gli incidenti informatici possono avere sul mondo industriale. Quindi, cosa può fare il settore industriale per proteggersi?

Sistemi industriali: il bersaglio preferito dai criminali informatici

Attualmente, il settore industriale ha due caratteristiche principali: la prima è che molto attivo e la seconda è che è un obiettivo prioritario per i criminali informatici. Tanto che nel 2021, secondo IBM, l’industria manifatturiera ha subito oltre il 23% di tutti i cyberattacchi a livello mondiale.

Inoltre, nel settore industriale, una tale situazione può compromettere non solo il business. Le violazioni ai sistemi potrebbero anche causare dei danni fisici, ad esempio un dipendente ferito da una linea di produzione malfunzionante oppure un pubblico in generale messo a rischio dai fermi di un sistema. Con l’espansione dell’Industrial Internet of Things (IIoT), le apparecchiature industriali sono sempre più connesse ai sistemi digitali e devono dunque essere protette dalle nuove minacce digitali.

Cosa si può fare?

Per garantire la continuità operativa e la resilienza degli asset, le aziende devono assicurarsi che l’accesso alla loro infrastruttura OT e ai sistemi critici sia protetto sempre e ovunque.

La gestione degli accessi privilegiati (PAM) e la sicurezza degli endpoint (EPM) svolgono un ruolo fondamentale nella protezione di questi sistemi.
A questo proposito, PAM4ALL, la soluzione unificata di WALLIX, editore europeo di software di cybersecurity ed esperto di soluzioni di accesso e identità, è configurata per gli ambienti industriali e può essere adattata a tutti i casi d’uso. Se volete vedere con i vostri occhi, cliccate qui per una prova gratuita esclusiva: https://www.wallix.com/free-trial/

È giunto il momento di prendere sul serio la sicurezza dell’Industria 4.0. La posta in gioco è troppo alta per non farlo. La posta in gioco è troppo alta per non farlo.

Condividi sui Social Network:

Articoli simili