Notizie

Come proteggere gli ambienti industriali dalle minacce informatiche

Fino ad ora il settore industriale ha operato sulla base di sistemi chiusi. Tuttavia, oggi, con la migrazione verso l’Industria 4.0 le macchine, le applicazioni, i PC e le fabbriche sono sempre più connesse a sistemi cloud, utilizzando i big data, l’intelligenza artificiale (AI) e interfacciandosi con i sistemi IT aziendali.

Accanto ai vantaggi di un mondo realmente interconnesso, si registra però anche un numero crescente di minacce alla sicurezza che, se non affrontate in modo adeguato, possono rappresentare un grosso problema per il settore.

Eventi come il cyberattacco al fornitore di Toyota, Kojima Industries, all’inizio del 2022 evidenziano chiaramente l’impatto che gli incidenti informatici possono avere sul mondo industriale. Quindi, cosa può fare il settore industriale per proteggersi?

Sistemi industriali: il bersaglio preferito dai criminali informatici

Attualmente, il settore industriale ha due caratteristiche principali: la prima è che molto attivo e la seconda è che è un obiettivo prioritario per i criminali informatici. Tanto che nel 2021, secondo IBM, l’industria manifatturiera ha subito oltre il 23% di tutti i cyberattacchi a livello mondiale.

Inoltre, nel settore industriale, una tale situazione può compromettere non solo il business. Le violazioni ai sistemi potrebbero anche causare dei danni fisici, ad esempio un dipendente ferito da una linea di produzione malfunzionante oppure un pubblico in generale messo a rischio dai fermi di un sistema. Con l’espansione dell’Industrial Internet of Things (IIoT), le apparecchiature industriali sono sempre più connesse ai sistemi digitali e devono dunque essere protette dalle nuove minacce digitali.

Cosa si può fare?

Per garantire la continuità operativa e la resilienza degli asset, le aziende devono assicurarsi che l’accesso alla loro infrastruttura OT e ai sistemi critici sia protetto sempre e ovunque.

La gestione degli accessi privilegiati (PAM) e la sicurezza degli endpoint (EPM) svolgono un ruolo fondamentale nella protezione di questi sistemi.
A questo proposito, PAM4ALL, la soluzione unificata di WALLIX, editore europeo di software di cybersecurity ed esperto di soluzioni di accesso e identità, è configurata per gli ambienti industriali e può essere adattata a tutti i casi d’uso. Se volete vedere con i vostri occhi, cliccate qui per una prova gratuita esclusiva: https://www.wallix.com/free-trial/

È giunto il momento di prendere sul serio la sicurezza dell’Industria 4.0. La posta in gioco è troppo alta per non farlo. La posta in gioco è troppo alta per non farlo.

Condividi sui Social Network:
Redazione

Recent Posts

Endpoint security: come proteggere l’azienda dalle minacce informatiche

Nel panorama odierno della sicurezza informatica, la protezione degli endpoint rappresenta un obiettivo imprescindibile per…

5 giorni ago

Cyber Crime Conference 2024, una splendida 12a Edizione

I numeri dell’evento Oltre 1000 ospiti, 42 relatori, 20 interventi tematici e 5 Tavole Rotonde:…

6 giorni ago

Lotta al Crimine Informatico Con Group-IB

Group-IB è un fornitore, con sede a Singapore, di sistemi ad elevata attendibilità per il…

7 giorni ago

Potenziare la Sicurezza Digitale in Italia: il contributo di Cinetix

Le interazioni di natura digitale, su rete pubblica o all’interno di reti private, hanno assunto…

2 settimane ago

Artificial intelligence (AI) e Sanità

La Commissione Europea ha di recente ricordato come “Artificial intelligence (AI) is not science fiction;…

3 settimane ago

Programma Cyber Crime Conference 2024

Di seguito il programma della Cyber Crime Conference 2024, che avrà luogo a Roma nei…

3 settimane ago