Ermanno Furlan

Head of Cybersecurity di ACS Data Systems

Appassionato di informatica, inizia la sua carriera nel 1992 nel mercato degli ambienti sistemici e diventa uno dei primi frequentatori dell’allora nuova tecnologia: internet. Tra gli anni ’90 e 2000 conosce a fondo Linux, IRC e IRCNet, che gli permettono di sviluppare competenze, relazioni ed esperienza nell’identificazione di bug, vulnerabilità e nella loro risoluzione. Grazie a tale esperienza, costruisce un reparto sistemico caratterizzato da una forte attenzione alla sicurezza informatica e insieme al suo team crea servizi basati su Linux in ambito: firewall, VPN, proxy, content inspection, anti-spam, sistemi di monitoraggio, crittografia, vulnerability assessment e molto altro.

Nel 2012 entra in ACS Data Systems e fin da subito si dedica alla gestione del team di Cybersecurity. Nell’epoca dell’aumento sostanziale di attacchi informatici, il suo focus si sposta sulla sicurezza a livello più assoluto e guida il suo team per offrire servizi gestiti di sicurezza integrata con l'obiettivo di ridurre al minimo il rischio di attacchi per i clienti di grandi, medie e piccole dimensioni proponendo un nuovo concetto di interazione e collaborazione.

Oggi Ermanno dirige il Team di Cyber & Network di ACS, composto da esperti provenienti da tutta Italia che condividono la stessa passione per l’informatica e forma giovani talenti con immense capacità che contribuiscono ad arricchire il team.