Telco industry e innovazione tecnologica, soluzioni di cybersecurity per i nuovi rischi


  • Matteo Macina, Head of Cyber Security presso TIM SpA
  • Luigi Iaccarino, Head of Vodafone Global Cyber Defence and Cyber Security Italy
  • Luca Bongiorni, Director of Cybersecurity Lab & CSO @ZTE Italia
  • Luca Piccinelli, Chief Cyber Security & Privacy Officer, Huawei Italia
  • Luciano Cioccolanti, Customer Security Director, Ericsson
  • Moderatrice: Laura Di Raimondo, Direttore Assotelecomunicazioni - Asstel

Nell'era delle telecomunicazioni, un tessuto vitale della nostra società in cui servizi essenziali come telefonia, Internet e trasmissione dati condividono il palcoscenico con una realtà globalizzata e fortemente interconnessa, la sicurezza informatica emerge come un argomento cruciale. Questa tavola rotonda riunirà i Chief Information Security Officer (CISO) delle aziende della Filiera TLC, figure esperte che condivideranno le loro preziose esperienze nel campo della cyber sicurezza.

Durante il dibattito, si esplorerà il panorama in continua evoluzione delle cyber minacce approfondendo i fenomeni emergenti come la compromissione delle Catene di fornitura (supply chains), le campagne di disinformazione avanzate attraverso l'utilizzo di deepfake ed intelligenza artificiale, i cyber attacchi sempre più mirati potenziati dai dati dei dispositivi IoT e le nuove frontiere degli attacchi informatici basati sulla informatica quantistica.

I relatori non si limiteranno solo a esaminare le sfide ma racconteranno in dettaglio anche le best practices che le aziende possono adottare per migliorare la propria security posture per poi concludere con anticipazioni sulle tendenze future. Il 6G, il quantum computing e la convergenza del mondo fisico e virtuale pongono nuove sfide. Al fine di proteggersi dalle nuove vulnerabilità, le aziende dovranno essere capaci di adottare un approccio alla sicurezza che sia proattivo ed olistico, che abbracci sia la sicurezza informatica che la sicurezza fisica.