Elsa Catalano

Avvocato - Group Compliance Director & Data Protection Officer, Engineering Group

Elsa Catalano - avvocato, esperta in compliance - è Group Compliance&Data Protection Officer (DPO) del Gruppo Engineering Ingegneria Informatica attivo in Italia e in 12 Paesi nel mondo (Europa - Usa e South America). Elsa, che da oltre 15 anni si occupa di compliance e fornisce consulenza a clienti italiani e stranieri, ha maturato una significativa esperienza sui temi privacy, data protection e cyber law ed ha assistito la società nelle materie di compliance alle nuove normative dell’ecosistema digitale (dall’ AI Act – al Data Act passando per NIS2 e DORA)

Come DPO ha seguito Engineering nel day by day e nei progetti di sviluppo innovativi legati all'applicazione delle nuove tecnologie, infatti la società è presente in diversi segmenti di mercato (dalla Finanza alla Sanità, dalle Utilities al Manufacturing) e supporta le esigenze dei clienti anticipando ed esplorando costantemente l'evoluzione delle tecnologie, in particolare nel Cloud, nella Cybersecurity, nell’AI & Advanced Analytics.

Prima di entrare in Engineering, Elsa ha ricoperto il ruolo di Global Data Protection&Privacy Manager presso il Gruppo Eni, ed ha guidato il Gruppo Eni nella definizione del Privacy Compliance Program e delle strategie di business data driven.

Elsa si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un Master in Diritto Tributario presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma. Fin dall'inizio della sua carriera ha lavorato nei settori della compliance assistendo molti dei principali operatori del settore energetico, fornendo consulenza legale quotidiana e rappresentando i loro interessi di fronte alle competenti Autorità italiane.

Le responsabilità ricoperte nel corso della sua carriera hanno ampliato le competenze alla tutela del consumatore e alla normativa Antitrust, al D.Lgs. 231/01, alla normativa Anti Money Laundering (D.ls. 231/2007) e si è occupata di sostenibilità e diritti umani, aspetti gestiti in un perimetro di compliance integrata. 

Docente a contratto in privacy, data protection e cybersecurity law presso, l'Università Luiss Guido Carli di Roma e l'Università Bocconi (Milano).