Tecnologie quantistiche per la sicurezza ICT e transizione alla crittografia post-quantum

Marco Baldi, Professore Associato in Telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche

I progressi della scienza dell’informazione quantistica stanno rendendo possibili alcune applicazioni che erano soltanto teoriche fino a pochi anni fa. Tra queste vi sono le comunicazioni quantistiche ed il quantum computer, che può eseguire in poco tempo calcoli impossibili da eseguire in tempi ragionevoli con un computer classico. Con queste opportunità arrivano però anche nuovi rischi. Infatti, un attaccante dotato di un quantum computer abbastanza grande sarà in grado di compromettere la maggior parte dei sistemi crittografici su cui oggi si basa la sicurezza dei nostri sistemi ICT. Fortunatamente esistono già delle contromisure, come la crittografia post-quantum, che possono mantenere sicure le nostre infrastrutture digitali anche nell’era quantum.

L’intervento approfondirà questi temi e descriverà le principali sfide da affrontare nel processo di transizione alla crittografia post-quantum.

DOWNLOAD SLIDES
Di Marco Baldi