Experis Academy porta in cattedra le Big Microsoft e HPE per formare i futuri professionisti in cyber security

Secondo i dati della Polizia Postale, nel 2017 ci sono stati in Italia ben 28.500 allarmi hacker contro le infrastrutture critiche nazionali e 1.006 veri e propri attacchi. Il dato è allarmante perché è cinque volte superiore all’anno precedente e conferma le sempre maggiori preoccupazioni sul tema cyber security che interessano tanto la Pubblica amministrazione quanto le imprese e i privati cittadini.

Con l’aumento degli attacchi informatici, cresce da parte delle aziende la necessità di implementare tutte le misure di sicurezza e protezione possibili, con la conseguenza nel mondo del lavoro di un’altissima richiesta di profili tecnici altamente specializzati che, ad oggi, sono sempre più rari. Dal punto di vista delle opportunità di carriera, è il momento d’oro per quanti già operano o vogliono ambire ad un lavoro nella sicurezza informatica.

Experis, talent company di ManpowerGroup, ha trovato l’idea vincente: Experis Academy forma gli esperti di domani attraverso un training non convenzionale, immettendo sul mercato le competenze e le professionalità che mancano.

Experis Academy, che ha fatto dell’innovazione e dello sviluppo dei talenti il proprio marchio distintivo, ha appena lanciato il primo Master di alta formazione in Cyber Security, in collaborazione con il Clusit e in partnership con le più prestigiose aziende di settore, Microsoft, Hewlett Packard Enterprise, Hitachi Systems CBT, Defensis, alle quali, in qualità di Partner, è affidata la direzione didattica e la docenza.

Con questo master Experis vuole formare i futuri esperti di sicurezza informatica, fornendo loro le competenze necessarie per prevenire, individuare e agire in modo efficace contro gli attacchi in rete, attraverso un programma completo e approfondito su hacking, crittografia, cloud, IoT, cryptomoneta, blockchain e molto altro.

“La prima prevenzione è proprio la formazione delle persone, non solo rispetto alle nuove tecnologie, ma soprattutto rispetto ai rischi inerenti il loro utilizzo. Siamo contenti di poter partecipare a questa importante iniziativa che permetterà di creare competenze oggi poco presenti in Italia ” – ha dichiarato Michele Onorato, Security Office Manager per Hitachi Systems CBT.

L’approccio didattico è efficace perché fortemente orientato al mercato: sessioni in aula e di laboratorio, dove i docenti sono proprio i responsabili tecnici e gli ingegneri delle aziende partner.

Tra i tanti argomenti in programma, il tema della sicurezza sarà affrontato da Microsoft da una prospettiva di evoluzione dell’IT, di gestione e protezione dell’identità digitale, di Cloud come elemento mitigante di rischio; mentre Hewlett Packard Enterprise darà il suo contributo sul tema sicurezza dei sistemi dal punto di vista dei protocolli applicativi, dei database e middleware, delle postazioni di lavoro etc.

A completare l’offerta formativa, i workshop verticali applicati agli ambiti Banking e Digital Forensics. “Finalmente si sta iniziando anche in Italia a creare una cultura nel trattamento del dato e nella tutela del patrimonio aziendale” – ha affermato Michele Cogo, CEO di Defensis, specializzata in Security, Fraud Auditing, Digital Forensics e investigazioni.

Nel banking si porterà invece il punto di vista di un primario istituto nazionale che spiegherà le tecniche di difesa (white) e attacco (black) applicate al proprio settore di riferimento.

Parallelamente al master in Cyber Security, Experis Academy offre anche percorsi su Big Data Analytics, Software Architecture e tante altre branche afferenti al mondo dell’High Engineering.

Le lezioni si terranno presso la sede Experis Academy di Bergamo in formula weekend e si rivolgono a laureati in Informatica, Ingegneria Informatica o discipline affini e a professionisti già attivi nei settori IT e ICT.

Le iscrizioni sono già aperte e l’inizio delle lezioni è previsto per aprile 2018.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale, a questo indirizzo, oppure inviando una mail a academy.tech@it.experis.com

Scarica la brochure

Condividi sui Social Network:

Articoli simili