La cybersecurity nei sistemi di controllo industriali e nelle infrastrutture critiche – Cyber Security Virtual Conference 2021

27 maggio 2021 – Ore 16:00

La cybersecurity nei sistemi di controllo industriali e nelle infrastrutture critiche

La cybersecurity rappresenta un pilastro fondamentale per il processo di trasformazione digitale soprattutto in contesti industriali ed infrastrutturali. Se per i classici sistemi IT la cybersecuritry propone ben note soluzioni tecnologiche e best practices utili a mitigare il rischio cyber legato ai dati e alle reti informatiche, per i sistemi OT spesso tali soluzioni sono difficilmente applicabili se non completamente inapplicabili a causa della complessità dei sistemi da proteggere.

Nel contesto OT la cybersecurity propone un approccio orientato alla sicurezza del processo al fine di garantire l’erogazione di servizi indispensabili per la popolazione come nel caso delle infrastrutture critiche.

Nel corso dell’intervento saranno analizzate le principali minacce al mondo OT, le vulnerabilità che caratterizzano tali sistemi e le metodologie di difesa applicabili basate sia sul monitoraggio del traffico di rete che sull’utilizzo di digital twin dei processi da proteggere.

Intervento a cura di: Luca Faramondi, PostDoc Fellow at Complex Systems & Security (COSERITY) Lab – Università Campus Bio-Medico di Roma

Condividi sui Social Network:

Articoli simili