Tecnologie di Data Analytics per effettuare real-time security

La sicurezza IT è sempre di più una priorità per le aziende e lo sarà sempre di più in vista della prossima applicazione del GDPR (General Data Protection Regulation). Il volume e la complessità delle minacce, non solo malware, sta crescendo in maniera esponenziale attraverso attacchi mirati e persistenti. In aggiunta, la battaglia contro minacce a tecnologie IoT sta diventando una priorità per chi deve affrontare le sfide della cyber security moderna. Il volume di informazioni e dati che un dipartimento IT è chiamato a gestire è divenuto ormai insostenibile e la comparsa di una nuova generazione di malware, rende pressoché impossibile poter verificare e monitorare qualsiasi evento anomalo rilevato dalle tradizionali tecnologie di sicurezza.

Panda Security, multinazionale spagnola e leader nelle tecnologie di cloud-security, mette a disposizione dei propri clienti e partner una tecnologia in grado di collezionare eventi raccolti su ogni singolo host aziendale, correlarli e attraverso tecnologie di Data Analitycs proprietarie, effettuare real-time security. Panda Security è infatti in grado di classificare tutto quello che avviene sugli host correlando queste informazioni con i Big Data, così da garantire una sicurezza real-time e una completa Business Intelligence. Poter accedere alle informazioni in tempo reale, non solo sul singolo evento di sicurezza, ma ai dati aggregati e tra loro correlati, ha una rilevanza fondamentale per chi fa della security una priorità. Infatti, permette di ottenere maggiori informazioni utili a verificarne l’impatto sul business aziendale.

Iniziare a guardare la security aziendale in questa modalità è la sfida del futuro, analizzando non più un singolo evento dopo che è accaduto, ma aggregandoli in dashboard dinamiche fruibili da più funzioni aziendali per comprenderne gli impatti sul Business.

L’utilizzo di queste tecnologie di Data Analytics permette di lavorare in modalità “predittiva”, ad esempio monitorando l’utilizzo della connettività da parte delle applicazioni aziendali, rispetto a tutte quelle non gestite dai dipartimenti IT e rilevandone i comportamenti anomali. Poter rilevare un problema di saturazione della connettività prima ancora che avvenga, grazie alle attività di real-time monitoring di ogni singola applicazione aziendale, permette alle organizzazioni di risparmiare risorse e denaro.

L’analisi sull’utilizzo anomalo di risorse aziendali permette inoltre di verificare come i dati vengono gestiti da utenti o applicazioni. Poter automaticamente avere evidenza del trasferimento di dati aziendali in località, che nulla hanno a che vedere con il business dell’azienda, permette di avere un controllo puntuale sull’utilizzo delle informazioni.

Panda Security mette a disposizione queste tecnologie senza dover impattare sulle infrastrutture, avendo nel corso degli ultimi 10 anni sviluppato le migliori tecnologie di cloud-security oggi presenti sul mercato.

Per saperne di più visita:

pandasecurity.com/intelligence-platform/

Condividi sui Social Network:

Articoli simili