Perché ogni infrastruttura ha bisogno di regole

DeCo è il prodotto sviluppato da Emaze per il monitoraggio delle configurazioni degli apparati di rete.

Consente di fare un confronto continuo della conformità delle configurazioni implementate o da implementare sulla infrastruttura di rete rispetto alle policy aziendali; policy che possono essere motivate da esigenze di privacy, sicurezza, standard industriali, necessità aziendali, livelli di servizio, clausole contrattuali, ecc.

DeCo consente la storicizzazione delle configurazioni degli apparati di rete per poter effettuare l’analisi in tempo reale dell’evoluzione dei cambiamenti e delle difformità.

Le policy vengono definite dagli utenti mediante linguaggio CELL – Conformity Enforcement Language and Library, linguaggio proprietario di Emaze.

Le principali funzionalità di DECO sono:

  • Inventory apparati e gestione;
  • Recupero automatico delle configurazioni dagli apparati di rete via SSH/Telnet con inserimento comandi simile a CLI;
  • Reporting, analisi ed aggregazione dei risultati su Dashboard dedicata;
  • Compliance della policy sull’intero parco degli apparati e successivo drill down per il dettaglio delle difformità;
  • Aggregazione di aspetti correlati mediante tag sulle policy;
  • Web console interna per apportare le modifiche necessarie sulla configurazione dei singoli apparati da bonificare.

Emaze
Nata nel 2000 Emaze è una società europea di servizi professionalifocalizzata esclusivamente sulla sicurezza informatica. Eroga servizi di sviluppo software, consulenza specialistica di sicurezza – sia a progetto che continuativa – e fornisce prodotti propri per assicurare la protezione dei sistemi, anche tramite il proprio Security Operations Centre (SOC).

I processi Emaze per l’erogazione dei servizi di sviluppo software, consulenza per la sicurezza informatica e per la gestione dei dati di parti terze, Managed Security Services (MSS) e Security Operations Centre (SOC) sono certificati ISO9001 e ISO27001.

https://www.emaze.net/

 

foto

A cura Marco D’Orlando, Ingegnere Elettronico con specializzazione in Telecomunicazioni e PhD in Information Technology. E’ nel team di Ricerca & Sviluppo di Emaze dal 2007, dove si è occupato di sviluppo software e ha coordinato diversi team dedicati alla realizzazione di prodotti e progetti per i principali clienti dell’azienda. Attualmente è Product Manager del prodotto DECO e coordina il team che sviluppa software custom per il settore Telco.

Condividi sui Social Network:

Articoli simili