Francesco Paolo Micozzi – Intervista al Forum ICT Security 2016
15 Novembre 2016
Introduzione al Cyber Security Defence Center
15 Novembre 2016

Paolo Dal Checco e Mattia Epifani – Intervista al Forum ICT Security 2016

Paolo Dal Checco

Consulente Informatico Forense

Mattia Epifani

Consulente Informatico Forense

Tavola Rotonda: “Ripetibilità e irripetibilità delle acquisizioni forensi in ambito di indagini digitali”

Abstract: La presenza di nuovi e sofisticati device e di sistemi di storage dei dati sempre più evoluti e diffusi offrono un quadro tecnologico sempre più complesso. L’acquisizione della fonte di prova è uno dei momenti più delicati dell’intero processo di trattamento a uso investigativo del dato digitale. La valutazione corretta, se l’atto sia ripetibile o irripetibile, può condizionare l’intero corso del processo.
In questo incontro i relatori hanno discusso la loro posizione sul tema e illustrato alcuni dei casi trattati personalmente dove le acquisizioni da fonti come smartphone, cloud o web hanno richiesto delicate riflessioni in tal senso.

Domande:

  1. Come si è appreso pubblicamente con il caso dell’iPhone di San Bernardino, i cellulari stanno cominciando a rappresentare una sfida nell’ambito delle indagini digitali. Come pensa che si evolverà la situazione?
  2. Tra i cellulari al momento più diffusi, quali creano più problemi agli investigatori in caso di blocco con il PIN o password?
  3. Parlando invece di prove su Internet, chi deve dimostrare di aver subito diffamazione tramite un post su Facebook cosa può fare?

Maggiori informazioni sul Forum ICT Security 2016

Download PDF
Condividi sui Social Network:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ICT SECURITY MAGAZINE

Una volta al mese riceverai gratuitamente la rassegna dei migliori articoli di ICT Security Magazine

Rispettiamo totalmente la tua privacy, non cederemo i tuoi dati a nessuno e, soprattutto, non ti invieremo spam o continue offerte, ma solo email di aggiornamento.
Privacy Policy