Cyber Crime Conference 2024: Intelligenza Artificiale / Machine Learning, Cloud Computing e Digital Forensics i macro temi della 12a Edizione

Continua ad arricchirsi il programma della Cyber Crime Conference 2024, in preparazione per il 17 e 18 aprile presso l’Auditorium della Tecnica di Roma.

La dodicesima edizione dell’evento B2B sarà incentrata su tre macrotemi di grande attualità: l’Intelligenza Artificiale/Machine Learning, Cloud Computing e Digital Forensics.

L’AI – con i sottostanti sistemi di Machine Learning – è la protagonista assoluta nel panorama odierno della sicurezza informatica, sia in termini di regolamentazione sia di minacce emergenti.

Nonostante la crescente adozione di atti normativi e standard tecnici che mirano a disciplinare l’uso dell’Intelligenza Artificiale, la sua rapidissima evoluzione tecnologica rende estremamente difficile prevenirne utilizzi malevoli o scorretti, come mostra ad esempio la diffusione del fenomeno Deepfake.

Nel corso dell’evento si parlerà delle scelte di policy a livello nazionale e sovranazionale nonché dei rischi e benefici apportati da AI e ML, grazie all’intervento di autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e aziendale che condivideranno con il pubblico la loro esperienza in materia di cyber crime e cyber security, esponendo anche le fragilità di queste disruptive technologies e l’importanza di integrarle adeguatamente considerandone la doppia natura.

Se da un lato AI e ML sono infatti in grado di rafforzare le misure di sicurezza contro le minacce informatiche, dall’altro bisogna essere consapevoli di come le stesse tecnologie possano essere sfruttate per scopi malevoli.

Un altro tema a cui verrà dato ampio spazio in agenda è il Cloud Computing; che non rappresenta certo una novità altrettanto dirompente ma che anche quest’anno si dimostra un settore ricco di innovazioni e tendenze rivoluzionarie, alla luce dell’integrazione di tecnologie AI/ML, Generative AI, Edge Computing e all’adozione di strategie multi-cloud o hybrid-cloud.

Sempre più spesso gli aggressori sfruttano i punti deboli dell’infrastruttura Cloud, delle applicazioni o degli account per mettere a rischio l’integrità dei dati, rubare informazioni confidenziali e interrompere servizi o processi, richiedendo ai professionisti del settore di valutarne attentamente possibili rischi e inevitabili impatti sulla sicurezza e la resilienza delle organizzazioni.

Verrà inoltre raccontato come affrontare queste sfide richieda un approccio innovativo alla Digital Forensics, che includa lo sviluppo di nuovi strumenti e tecniche nonché una collaborazione più stretta tra le aziende, i fornitori di servizi cloud e le autorità di regolamentazione.

L’educazione continua e l’aggiornamento delle competenze degli investigatori forensi sono fondamentali per tenere il passo con l’evoluzione del panorama delle minacce digitali.

I panel a più voci previsti nelle due giornate e i successivi interventi di approfondimento esamineranno questi temi fondamentali e le relative problematiche sotto molteplici angolazioni, in un’ottica multidisciplinare e sempre attenta alle applicazioni concrete.

Seguici su Linkedin per tutti gli aggiornamenti in tempo reale sull’evento.

Iscriviti alla Cyber Crime Conference 2024 per partecipare, in modo totalmente gratuito, ad un confronto di altissimo livello sullo scenario contemporaneo del crimine informatico e sulle strategie più innovative per la sua prevenzione.

Condividi sui Social Network:

Articoli simili