Le Pubbliche Amministrazioni Italiane prese di mira dagli hacker: con Sonatype siete al sicuro

Le amministrazioni locali sotto attacco

7 Comuni su 10 utilizzano sistemi informatici non aggiornati. Il Garante per la privacy Antonello Soro ha dichiarato per La Stampa «gli investimenti sulla protezione dei dati in Italia siano ancora erroneamente considerati accessori e residuali, mentre si lasciano le porte aperte a chiunque voglia appropriarsi delle nostre informazioni».

Soro prosegue “…Viviamo in un tempo in cui anche le relazioni ostili tra i Paesi avvengono soprattutto nel mondo digitale: è impensabile credere che basti difendere i nostri confini con le forze militari mentre rimangono incustoditi simili varchi».

Noi di Emerasoft aggiungiamo che tenere aggiornati i sistemi informatici aiuta ma non basta a prevenire e contrastare attacchi e utilizzi non conformi delle applicazioni che vengono rilasciate sul mercato.

I rischi da fronteggiare

L’utilizzo di Software Open Source, soprattutto per le Pubbliche Amministrazioni, ha portato enormi vantaggi in termini di innovazione tecnologica e accesso alla tecnologia; tuttavia esiste un retro della medaglia: la sicurezza. L’utilizzo incontrollato di componenti e software open source può essere non solo deleterio ma molto pericoloso, soprattutto alla luce delle nuove responsabilità legali e dalle implicazioni giuridiche imposte dal regolamento europeo GDPR.

Quali sono i rischi a cui tutte le Pubbliche Amministrazioni vanno incontro? Ne abbiamo parlato il 15 novembre in un webinar che rivela lo stato dell’arte della Software Security

Solo un dato: Nel 2017 le vulnerabilità Open Source sono aumentate del 120% rispetto all’anno precedente!

La sicurezza delle applicazioni è in costante evoluzione e soprattutto va più veloce del nostro team di sviluppo; è quindi fondamentale affidarsi a un partner affidabile in grado di prevenire gli attacchi e mettere in sicurezza le proprie applicazioni, soprattutto quando sappiamo che i nostri sviluppatori attingono alle miriadi di librerie Open Source presenti in rete.

La soluzione

Sonatype è la soluzione per fronteggiare i rischi derivanti dall’utilizzo di software open source e preservare le tue applicazioni da ogni genere di attacco informatico.

IQ Server by Sonatype non solo individua le debolezze delle applicazioni, ma suggerisce le azioni correttive relative, avvisando il team di sviluppo e riducendo il Mean-Time-to-Detect.

E la tua Applicazione è sicura? Prenota un Application Health Check

Per ulteriori informazioni visita il sito di Emerasoft o chiamaci allo 011.0120370

Condividi sui Social Network:

Articoli simili