A case history: Worst Case Scenario
13 Novembre 2018
Andrea Boggio – Intervista al Forum ICT Security 2018
13 Novembre 2018

Fabio Sammartino – Intervista al Forum ICT Security 2018

Fabio Sammartino

Head of Presales, Kaspersky Lab

I dati della cyber intelligence di Kaspersky confermano che le minacce verso le infrastrutture aziendali sono in costante evoluzione. Un trend evidenziato dall’inizio dell’anno è quello di una diminuzione dello sviluppo di cryptomalware a vantaggio dello sviluppo di tool per il cryptomining; questo indica anche un cambiamento dello scenario di compromissione. I cyber criminali ora puntano ad impiantare dei miner con lo scopo di sfruttare le risorse hardware dei server per generare cryptomonete.

Oggi le aziende chiamate a difendersi dagli attacchi devono operare su diversi stadi di compromissione. L’attaccante ha il grande vantaggio del tempo, può raccogliere tutte le informazioni di cui ha bisogno, capire i punti deboli delle aziende e preparare un attacco mirato a proprio piacimento, generando dei tool che utilizzano a proprio vantaggio le vulnerabilità dell’obiettivo.

Per essere efficaci i sistemi di difesa devono essere capaci di individuare le nuove minacce, i nuovi malware, gli schemi di attacco più avanzati. Servono soluzioni che possono fare affidamento su sistemi di cyber intelligence molto robusti, globali. È poi necessario conoscere bene il proprio perimetro di difesa ma è necessario basarsi su tecnologie molto avanzate per identificare minacce nuove o sviluppate attraverso strumenti innovativi che altrimenti non sarebbero riconosciute.

Domande:

  1. Come si stanno evolvendo le minacce che prendono di mira le infrastrutture aziendali?
  2. Come si sviluppa una catena di attacco mirato e quali sono le sue caratteristiche?
  3. Considerando il nuovo scenario delle minacce, quali peculiarità devono avere le soluzioni di sicurezza aziendale per poter essere davvero efficaci?

Vai all’evento Forum ICT Security 2018

Download PDF
Condividi sui Social Network:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ICT SECURITY MAGAZINE

Una volta al mese riceverai gratuitamente la rassegna dei migliori articoli di ICT Security Magazine

Rispettiamo totalmente la tua privacy, non cederemo i tuoi dati a nessuno e, soprattutto, non ti invieremo spam o continue offerte, ma solo email di aggiornamento.
Privacy Policy