Gianna Detoni – Intervista al Cyber Crime Conference 2018

[video_embed video=”265880522″ parameters=”” mp4=”” ogv=”” placeholder=”” width=”900″ height=”460″]

Gianna Detoni

BCI Italy Forum Leader

Negli ultimi anni il termine Resilienza si è andato diffondendosi molto, per certi versi se ne è anche abusato; come resilienza organizzativa si intende la somma di tante discipline e questa si raggiunge attraverso diverse pratiche tra cui: Business continuity, Crisis management, Disaster recovery, Emergency management che fanno tutte parte della continuità operativa.

Per giungere ad una buona Business Continuity bisogna saper fronteggiare tutte le possibili minacce; l’Horizon Scan Report ci ricorda che il cyber attack rimane il principale pericolo che siamo chiamati a fronteggiare. È ovvio che la tecnologia è fondamentale per la difesa dalle minacce informatiche ma non è l’unica misura che dobbiamo mettere in campo; purtroppo però spesso il Top manager pensa che avendo investito molto nell’ICT Security abbia risolto i suoi problemi ma non è così, senza un’adeguata continuità operativa non si raggiunge una difesa cyber all’altezza.
La Business Continuity non è altro che il buonsenso.

Domande:

  1. Oggi il termine “resilienza”, applicato agli scenari più diversi, è molto in voga. Ma cosa si intende per Resilienza Organizzativa, e quali possono essere le sue articolazioni nel comparto della sicurezza?
  2. È stato pubblicato di recente l’Horizon Scan Report per il 2018, che – oltre a confermare il primato degli attacchi cyber tra i più consistenti e temuti rischi d’impresa – fornisce un quadro dettagliato delle minacce per le organizzazioni di tutto il mondo e degli investimenti volti al loro contrasto. Quali ritiene i dati più significativi emersi da questa ricerca?
  3. Oggi lei ha presentato uno speech dal titolo “Business Continuity: un’unica metodologia per ogni tipo di minaccia”: ce ne sintetizzerebbe il contenuto?

 

Condividi sui Social Network:

Ultimi Articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ICT SECURITY MAGAZINE

Una volta al mese riceverai gratuitamente la rassegna dei migliori articoli di ICT Security Magazine

Rispettiamo totalmente la tua privacy, non cederemo i tuoi dati a nessuno e, soprattutto, non ti invieremo spam o continue offerte, ma solo email di aggiornamento.
Privacy Policy