fbpx
Intervista a Paolo Dal Checco – Cyber Crime Conference 2019
7 Maggio 2019
Intervista a Cristiano Paris – Cyber Crime Conference 2019
7 Maggio 2019

Intervista a Stefano Capaccioli – Cyber Crime Conference 2019

10° CYBER CRIME CONFERENCE

Stefano Capaccioli – Dottore Commercialista e Revisore legale. Cultore in Informatica Giuridica Avanzata Università Statale di Milano. Fondatore e presidente di Coinlex.

Le operazioni normative in tema di criptovalute sono sempre complesse, imponendo un cambio di paradigma rispetto a schemi giuridici che, tradizionalmente, distinguono la transazione dall’oggetto della stessa. Ad oggi infatti gli interventi normativi che tentano di regolare alcuni aspetti delle monete digitali si limitano a porre presidi minimi (com’è avvenuto dopo gli attacchi di Parigi del 2015 con la direttiva volta al rafforzamento della normativa antiriciclaggio per individuare canali di finanziamento del terrorismo) in attesa di disciplinare compiutamente la materia. La questione non è semplice, ricorda Capaccioli, anche sul piano tributario: dato che il nostro ordinamento prevede la riserva di legge per imporre nuove forme di tassazione (art. 32 Cost.), le criptovalute restano attualmente esenti da ogni onere fiscale. Infine, la diffusione degli ICO – mirati alla raccolta di fondi per la realizzazione di progetti, in una sorta di crowdfunding senza intermediari – solleverà sicuramente, pur essendo tali strumenti innovativi e interessanti, ulteriori problematiche sul piano della disciplina giuridica.

Condividi sui Social Network:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ICT SECURITY MAGAZINE

Una volta al mese riceverai gratuitamente la rassegna dei migliori articoli di ICT Security Magazine

Rispettiamo totalmente la tua privacy, non cederemo i tuoi dati a nessuno e, soprattutto, non ti invieremo spam o continue offerte, ma solo email di aggiornamento.
Privacy Policy