Cyber sicurezza oltre il perimetro aziendale, dalla gestione degli accessi alla protezione degli endpoint – Cyber Security Virtual Conference 2021

26 maggio 2021 – Ore 12:00

Cyber sicurezza oltre il perimetro aziendale, dalla gestione degli accessi alla protezione degli endpoint

Da tempo sappiamo che il bene più ricercato dai criminali informatici sono i nostri Dati. Le informazioni aziendali di Core Business e quelle finanziarie, le credenziali di accesso, i nostri dati personali, sanitari e giudiziari sono sotto attacco. In un periodo storico come questo, dove a Febbraio 2021 la Polizia Postale segnala un aumento del 246% degli attacchi informatici avvenuti durante il periodo di pandemia, ci accorgiamo che I dati sono sempre meno all’interno dei confini delle reti aziendali e sempre di più al di fuori.

Partendo dagli Smartphone aziendali e spesso quelli non aziendali, ai laptop e tablet dei dipendenti che si collegano da ogni parte del mondo e da reti diverse, all’impennata dell’utilizzo di soluzioni Cloud e Collaboration, ai dispositivi iOT e OT, fino ad arrivare al pc personale casalingo utilizzato per scopi aziendali (BYOD), stiamo assistendo ad un aumento vertiginoso della Superficie di Attacco a scapito delle aziende. Inoltre, la pandemia che stiamo vivendo, cambiando radicalmente il modo di lavorare di molte aziende con l’introduzione dello Smart Working, modo di lavorare che, in parte, resterà anche dopo la pandemia, ha aggravato e velocizzato questa tendenza.

Nella tavola rotonda affronteremo il problema da diversi punti di vista e diverse professionalità cercando di capire quali sono le minacce più pericolose, quali gli aspetti più importanti da considerare, ma soprattutto cercando di convergere in quelli che sono i possibili consigli di sicurezza.

  • Moderatore: Antonio Sagliocca, Cyber Security Specialist certificato “Ethical Hacker Master” e “Penetration Tester Professional”, DASTech
  • Vincenzo Calabrò, Referente Informatico e Funzionario alla Sicurezza CIS, Ministero dell’Interno
  • Lisa Da Re, IT Risk & Business Continuity Specialist in BNP Paribas
  • Luca Manidi, Channel Account Manager Italy – WatchGuard Technologies
Condividi sui Social Network:

Articoli simili