Nuove prospettive tra Intelligenza Artificiale e Cyber Security – Cyber Security Virtual Conference 2021

27 maggio 2021 – Ore 09:00

Nuove prospettive tra Intelligenza Artificiale e Cyber Security

L’intelligenza artificiale sta venendo sempre più integrata nel tessuto di molte aziende. Secondo un recente sondaggio, il 45% delle grandi aziende e il 29% delle PMI ha dichiarato di aver adottato l’IA. Nel settore della sicurezza informatica, l’uso dell’IA diventerà sempre più cruciale per gestire le minacce informatiche: si prevede che il mercato crescerà a un tasso di crescita annuale del 23,6% dal 2020 al 2027 e raggiungerà i 46,3 miliardi di dollari entro il 2027.

Varie forze trainano l’incremento nell’uso dell’IA nella sicurezza informatica: la drastica riduzione del tempo medio di impatto degli attacchi cibernetici (circa 4 minuti), che richiede risposte sempre più rapide da parte di aziende e organizzazioni; la crescente complessità operativa delle piattaforme informatiche; la carenza di competenze nella sicurezza informatica, la quale ammonta a circa un milione e mezzo di esperti a livello globale.

L’intelligenza artificiale può essere quindi una benedizione per la sicurezza informatica. Tuttavia, essa può essere anche una condanna. Sebbene l’IA ha le potenziale per migliorare drasticamente la difesa dei sistemi informatici consentendo una loro maggiore robustezza e resilienza, l’IA renderà anche più facile condurre di attacchi più sofisticati, veloci, mirati e distruttivi.

  • Moderatore: Carolina Polito, Research Assistant presso il Centre for European Policy Studies (CEPS)
  • Mirco Destro, Group CIO di AFV Beltrame Group
  • Mariana Pereira, Director of Email Security, Darktrace
  • Francesco Santini, Associate Professor, Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia
Condividi sui Social Network:

Articoli simili