Internet Security vs Antivirus. Qual è la Differenza?

Al giorno d’oggi, il mondo digitale in continua espansione si popola sempre più di termini tecnici a proposito della sicurezza informatica. Alcuni hanno lo stesso significato, altri presentano una sottile differenza. Conoscere la differenza tra questi termini non solo ti aiuta a capire come razionalizzare la spesa IT all’interno di un’azienda, ma anche a insegnare ai tuoi dipendenti attuali e futuri come gestire adeguatamente i problemi informatici man mano che si presentano.

Che cos’è Internet Security?

Internet Security è il termine onnicomprensivo usato per indicare il pacchetto completo dei sistemi di sicurezza che garantiscono la protezione da minacce come spam, allegati dannosi, phishing e spyware su un computer o su una rete di computer. Può contenere software appositamente progettato per proteggere la posta elettronica, oltre che un firewall, il software antivirus, perfino il controllo genitori che limita l’accesso ai contenuti inappropriati da parte dei bambini o dei dipendenti. L’Internet security entra in scena molte volte nel corso della giornata, particolarmente quando qualcosa percepita come una minaccia cerca di penetrare nel tuo sistema. Gli attacchi su larga scala possono essere bloccati da un firewall, che è simile a una rete da pesca che filtra le informazioni per consentire l’accesso ai pesci abbastanza piccoli da essere compatibili con un protocollo e bloccare la via d’ingresso a oggetti grandi come rocce. Il firewall è configurato in modo tale da avere una dimensione massima consentita per qualsiasi cosa penetri nel sistema. Qualsiasi attacco su vasta scala è bloccato in maniera drastica.

Che cos’è l’Antivirus?

L’antivirus è un programma o un ambiente cloud che setaccia il tuo computer alla ricerca di virus, spyware, ransomware e altri programmi o codici maligni che possono penetrare nel sistema attraverso e-mail, allegati, download o visite a siti fraudolenti. Un buon software antivirus si appoggia a un database delle minacce informatiche e si aggiorna frequentemente per garantire che non sfuggano nemmeno quelle più recenti.

Che Cosa Hanno in Comune l’Internet Security e il Software Antivirus?

Entrambi i pacchetti avvisano gli utenti in caso di siti non sicuri. Inoltre, entrambi rastrellano il tuo computer a orari prefissati alla ricerca di virus sull’hard disk e su qualsiasi altro dispositivo di memoria come i dischi esterni e le unità USB. L’obiettivo numero uno per entrambi è proteggere il tuo sistema da programmi dannosi che potrebbero danneggiare o distruggere il tuo lavoro.

Qual è la Differenza tra Internet Security e Software Antivirus?

Internet security protegge un sistema da tutto. Il software antivirus è una componente dell’Internet security. In generale, il pacchetto internet security è più costoso, poiché copre più tipi di minacce. Ci sono un mucchio di opzioni intelligenti per il software antivirus che non hanno alcun costo, come Malwarebytes, e altre che sono abbastanza economiche, pur garantendo ottimi risultati.

Internet security è un pacchetto di applicazioni, tra cui il firewall, la protezione per l’account e-mail, i filtri spam e la protezione da siti di phishing e da altre minacce che tentano di ingannare gli utenti quando sono online. Inoltre, Internet security, oltre a emettere un avviso quando cercherai di visitare un sito non sicuro, bloccherà l’URL, in modo tale che tu non abbia contatti con il sito che può indurti a scaricare file infetti o con un sito dannoso che potrebbe scaricare dei file sul computer a tua insaputa.

Condividi sui Social Network:

Articoli simili