Netskope mette al sicuro il lavoro ibrido

Numerosi gli annunci dell’ultimo periodo per Netskope che punta a mettere in sicurezza i lavoratori in remoto

Come offrire agli utenti mobili, ovunque essi si trovino, lo stesso livello di esperienza applicativa e sicurezza che riceverebbero se fossero in azienda, senza richiedere alcun hardware aggiuntivo? Sono le sfide del lavoro ibrido che Netskope risolve con diverse tecnologie e nuove integrazioni, alcune annunciate negli ultimi tre mesi e tutte concentrare nel mettere in sicurezza i lavoratori mobili.

Primo client SASE unificato del settore e SD-WAN endpoint integrato

Annunciato in aprile come l’ultima aggiunta al portafoglio Netskope Borderless SD-WAN, Netskope Endpoint SD-WAN è una soluzione software per fornire un accesso sicuro e ottimizzato ai dispositivi endpoint da qualsiasi luogo. Netskope Endpoint SD-WAN utilizza il primo client SASE unificato del mercato, interamente basato su software, facendo convergere le funzionalità SD-WAN e Security Service Edge (SSE) in modo che le organizzazioni possano facilmente ridurre i costi e la complessità, semplificare la connettività, eliminare la proliferazione di più client e prodotti puntuali e mantenere le prestazioni della rete su qualsiasi scala.

Le organizzazioni si scontrano spesso con un’architettura SD-WAN complessa e inadatta per le esigenze di gestione delle applicazioni moderne. Netskope Endpoint SD-WAN unisce i vantaggi dell’SD-WAN e degli strumenti di sicurezza perimetrale in un formato client di facile utilizzo per l’utente finale e l’IT. Offre agli utenti mobili, ovunque essi si trovino, lo stesso livello di esperienza applicativa e sicurezza, che riceverebbero se fossero in azienda.

Questi strumenti possono svolgere un ruolo fondamentale sia per le aziende che per i fornitori di servizi per accelerare la trasformazione della rete e della sicurezza perimetrale.

Ottimizzazione della connettività Zoom

Netskope ha recentemente annunciato di aver unito le forze con Zoom per offrire esperienze di collaborazione di qualità. Le nuove integrazioni con Zoom Video Communications, Inc. (Zoom) per connettere le sue tecnologie Borderless SD-WAN e SaaS Security Posture Management (SSPM) con Zoom Unified-communications-as-a-service, forniscono una delle soluzioni più affidabili e ottimizzate di connettività e di sicurezza avanzate per un’efficace collaborazione tra gli utenti. Attraverso queste integrazioni di Netskope, le organizzazioni che utilizzano Zoom possono migliorare in modo significativo l’esperienza utente rimanendo conformi alle normative su privacy e sicurezza.

Netskope Borderless SD-WAN aiuta a garantire un accesso altamente affidabile e ottimizzato a Zoom e offre un accesso costante ad alte prestazioni per gli utenti che lavorano da casa, da una filiale o da un luogo diverso dall’ufficio, come ad esempio un coffee shop. È in grado di identificare facilmente i connettori Zoom Meeting, Zoom Phone e Zoom Room tra il traffico proveniente da decine di migliaia di workload diversi che escono normalmente dalla rete di un’organizzazione. Tramite impostazioni predefinite intelligenti, viene assegnata automaticamente la priorità al traffico e ridotte al minimo la latenza, il jitter e la perdita di segnale, per offrire un’esperienza di qualità costante.

Con ZTNA Next, ritiro al 100% della VPN legacy

Oggi la sfida per molte soluzioni ZTNA (Zero Trust Network Access) è che non sono in grado di supportare tutti i principali casi d’uso VPN aziendali, rimanendo ben lontani quindi dalla promessa di una sostituzione al 100% della VPN. Con ZTNA Next, Netskope risolve questo problema offrendo funzionalità ZTNA e SD-WAN convergenti in un’unica soluzione, senza necessità di hardware. In tal modo, Netskope può consentire il ritiro completo – e non solo la sostituzione parziale – della VPN di accesso remoto per tutti i casi d’uso rilevanti di accesso alle applicazioni, migliorando al contempo il livello di sicurezza e aumentando la produttività dei lavoratori remoti con un accesso alle applicazioni continuo e ottimizzato. Sfruttando la potenza combinata di Netskope Endpoint SD-WAN e Netskope Private Access, i clienti otterranno visibilità e controllo senza pari su tutto il traffico delle applicazioni private.

Netskope ZTNA Next sarà completamente disponibile per i clienti entro la fine dell’anno.

Netskope Intelligent SSE si integra con Amazon Security Lake

Con l’aumento delle minacce di sicurezza da una parte e l’adozione crescente del lavoro ibrido dall’altra, le organizzazioni vogliono essere sicure che i propri dati, i propri utenti e le proprie risorse siano al sicuro da potenziali attacchi e altre attività criminali. L’ultimo annuncio in ordine di tempo recente che va in questa direzione e riguarda l’integrazione tra la piattaforma Intelligent Security Service Edge (SSE) di Netskope e Amazon Security Lake di Amazon Web Services (AWS). Amazon Security Lake è un servizio che centralizza automaticamente i dati di sicurezza di un’organizzazione provenienti da tutti gli ambienti AWS, dai principali fornitori SaaS, e da sorgenti on-premise o in cloud, in un data lake appositamente creato, in modo che i clienti possano agire più rapidamente sui dati di sicurezza e semplificarne la gestione in ambienti ibridi e multi cloud.

Le organizzazioni desiderano una maggiore visibilità su tutte le loro fonti di dati di sicurezza, incluse le fonti on-premise e cloud, per identificare e rispondere rapidamente a potenziali minacce. Per fare ciò, devono abilitare la generazione di log attraverso la loro infrastruttura di sicurezza, ma spesso devono affrontare problemi con formati di dati incompatibili e nessun luogo centralizzato in cui salvare i log per un’analisi proficua.

Per aiutare a risolvere queste sfide, i clienti di Netskope possono ora esportare i log dalla piattaforma Netskope Intelligent SSE verso Amazon Security Lake. Amazon Security Lake gestisce i dati per tutto il loro ciclo di vita con policy di retention dei dati personalizzabili ed è in grado di convertire i dati di sicurezza in entrata e renderli conformi all’Open Cybersecurity Schema Framework (OCSF), uno schema aperto. Questo semplifica la normalizzazione automatica dei dati di sicurezza da AWS e la correlazione con molte altre fonti dati di sicurezza di terze parti preintegrate.

Connettere e proteggere i lavoratori remoti

Netskope è l’unico vendor nominato tra i Leader nel Gartner Magic Quadrant™ 2023 recentemente pubblicato per Security Service Edge che si è anche classificato tra i tre fornitori con il punteggio più alto per tutti e quattro i casi d’uso nel report Critical Capabilities for SSE del 2023. Nel report sulle Critical Capabilities, Gartner ha valutato le offerte SSE di 10 vendor e la loro capacità di fornire un’ampia serie di funzionalità necessarie per raggiungere SSE. Netskope ha ricevuto i punteggi più alti tra tutti i fornitori in due dei quattro casi d’uso: nel caso d’uso “Connettere e proteggere i lavoratori remoti” e nel caso d’uso “Identificare e proteggere le informazioni sensibili”.

Condividi sui Social Network:

Articoli simili