Pharma 4.0 e cyber security: digitalizzazione sicura del settore farmaceutico

A partire dall’inizio del nuovo millennio, una trasformazione digitale rapida e pervasiva ha riconfigurato il modo di utilizzare prodotti e servizi nel nostro quotidiano.

Oggi i concetti di Industria 4.0 e di Iot/IIoT, intesi come l’integrazione di sistemi cyber-fisici tra loro interconnessi nei processi di produzione e consumo, sono entrati a pieno titolo nel dibattito pubblico e nell’esperienza comune; minore attenzione è stata invece riservata all’IoMT – Internet of Medical Things, che applica lo stesso paradigma al settore medico-farmaceutico e ospedaliero.

Cosa s’intende per Pharma 4.0?

È un nuovo ecosistema digitale a cui appartengono strumenti fra loro diversissimi. Dall’ormai noto fascicolo sanitario elettronico alle sempre più diffuse app per monitorare il proprio stato fisico, dalla sensoristica indossabile e impiantabile (i cosiddetti wearable) alla futuribile robotica collaborativa, fino all’impiego di Big Data e strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale; tutti accomunati dalla capacità di raccogliere, analizzare e condividere informazioni relative alla salute con finalità di monitoraggio, prevenzione e cura della persona.

Il potenziale trasformativo di un simile shift tecnologico è notevole: innanzitutto una maggiore disponibilità e interoperabilità dei dati ㅡ non a caso parliamo di innovazione data-driven ㅡ ma anche la facilità e capillarità con cui possono essere forniti i servizi, oltre alla netta riduzione dei costi in seguito al necessario investimento iniziale.

Digital Maturity dell’industria farmaceutica

Oltre alle necessità di aggiornamento per il comparto sanitario, resta da chiedersi se aziende e organizzazioni dei settori Pharma/Biotech siano pronte a cogliere tale opportunità. Diverse ricerche mostrano come la maturità digitale del mondo farmaceutico sia ancora in una fase piuttosto arretrata, richiedendo maggiori sforzi a chi non intenda perdere la sfida dell’innovazione. Ciò che sta cambiando non sono, infatti, soltanto i prodotti o le modalità di erogazione dei servizi; è semmai l’intero settore a dover abbracciare una nuova visione, in termini di business ma non solo, impegnandosi in un riassetto strategico e operativo incentrato sulla vicinanza all’utente/paziente.

Avendo in mente tale rotta è fondamentale sapersi affidare a partner esperti, quali Zeuner, per essere guidati nel lungo viaggio delle trasformazioni richieste, utilizzando ogni nuova risorsa tecnologica disponibile per ottimizzare i costi e assicurare la conformità dei propri servizi digitali alla normativa nazionale ed europea in tema di trattamento dati.

Pharma 4.0 e cyber attacks

Naturalmente l’espandersi di questo settore rappresenta anche un nuovo, allettante obiettivo per la criminalità informatica; nel corso dell’emergenza pandemica, l’escalation offensiva contro database sanitari e sistemi ospedalieri (soprattutto nella forma di attacchi ransomware) ha provocato danni economici stimati nell’ordine di milioni di euro, quando non conseguenze peggiori.

Ma in quest’ambito anche un “semplice” Data Breach può avere effetti disastrosi, vista la natura sensibile dei dati a rischio di esfiltrazione. Da qui la necessità di considerare la sicurezza fattore abilitante del cambiamento, avendo sempre come priorità la protezione dei molteplici, nonché critici, asset e interessi coinvolti.

 

A cura della Redazione

Condividi sui Social Network:

Articoli simili