The Fallen Dreams: Diario di un Hacker

Di Demian Kurt. Prefazione di Stefano Bistarelli, note e glossario a cura di Vincenzo Digilio
Questa tech-novel in 10 capitoli (dai titoli enigmatici come The Fall, Let there be Darkness o il conclusivo The Abyss) narra “la storia di un ragazzo che combatte tra stringhe di codice per hackerare la sterile quotidianità che i media ci vendono come ‘vita’, nel tentativo di ricercare quel codice sorgente che ci riporta alla nostra più profonda identità”.

Il romanzo di formazione di un hacker, dunque, e uno sguardo da insider su un (sotto)mondo quasi sempre ignorato o mis-rappresentato.
Ma soprattutto un viaggio nella dimensione etica dell’hacking: una panoramica sugli strumenti che, in una società oggi più che mai votata all’adozione acritica di tecnologie di sorveglianza e controllo, consentono di squarciare il velo dell’apparenza per esporre le contraddizioni del contemporaneo e individuare vie d’uscita possibili.
Il volume è aperto da una prefazione del Prof. Stefano Bistarelli (Università di Perugia) e corredato di un glossario – indispensabile per non addetti ai lavori – a cura di Vincenzo Digilio; per i lettori di ICT Security Magazine è disponibile un’anteprima gratuita.
Condividi sui Social Network:

Articoli simili