Consortium Blockchain per Mitigare il Rischio di Contraffazione nelle Supply Chain di Circuiti Integrati – Cyber Security Virtual Conference 2021

27 maggio 2021 – Ore 17:00

Consortium Blockchain per Mitigare il Rischio di Contraffazione nelle Supply Chain di Circuiti Integrati

Le moderne supply chain di circuiti integrati sono molto complesse e includono aziende ubicate in diversi Paesi. Di conseguenza, chi assembla il dispositivo finale, ad esempio uno smartphone, ha raramente una visibilità completa della storia di ogni singolo componente che viene fornito.

Questa situazione facilita l’introduzione di componenti contraffatti nella supply chain, con conseguenti perdite annue stimate nell’ordine di miliardi di US dollars nel solo Regno Unito.

Inoltre, la facilità di introdurre falsi nella filiera produttiva può essere sfruttata per i cosiddetti supply chain attack, dove un sistema viene attaccato attraverso la compromissione di uno dei fornitori coinvolti nella filiera di produzione del sistema stesso.

Un esempio rilevante di supply chain attack consiste nell’introduzione di hardware trojans nei chip prodotti da aziende che forniscono circuiti integrati per dispositivi elettronici, come smart phones.

Questo talk presenta un possible approccio per mitigare il rischio di contraffazione nelle supply chain di circuiti integrati, basato sull’integrazione di consortium blockchain e physically unclonable functions.

Intervento a cura di: Leonardo Aniello, Assistant Professor at the University of Southampton

Condividi sui Social Network:

Articoli simili