Cyber Threat Intelligence per l’implementazione di efficaci misure di difesa e prevenzione – Cyber Security Virtual Conference 2021

27 maggio 2021 – Ore 10:00

Cyber Threat Intelligence per l’implementazione di efficaci misure di difesa e prevenzione

La situazione di emergenza sanitaria conseguente alla pandemia di Covid-19 ha avuto importanti ripercussioni anche sul fronte della sicurezza informatica, modificando il panorama della minaccia e incrementando i rischi collegati agli attacchi. L’impiego di efficaci misure di prevenzione e difesa dalle minacce cibernetiche richiede l’acquisizione di nuove competenze e professionalità da parte delle aziende.

La Cyber Threat Intelligence (CTI) sviluppa la capacità di Intelligence delle organizzazioni in ambito Cyber Security; attraverso la raccolta, l’analisi e la condivisione di informazioni, essa fornisce gli strumenti, le teorie e le tecniche di sicurezza informatica che consentono di creare strategie preventive, tattiche di intervento e sistemi di monitoraggio. Disporre di un programma di CTI, permette quindi alle aziende di individuare e contrastare le minacce cibernetiche che potrebbero compromettere la continuità del loro business e la fornitura dei servizi essenziali.

Il dibattito esamina i benefici di un approccio sistemico improntato alla Cyber Intelligence, finalizzato a sviluppare e rafforzare la gestione del rischio in maniera proattiva, nonché a migliorare il processo decisionale, durante e a seguito di attacchi informatici, analizzandone aspetti pratici e tecniche d’implementazione.

  • Moderatore: Mirko Lapi, Presidente presso OSINTITALIA
  • Giuseppe Brando, Expert in Cyber Intelligence and Cyber Security Operations presso Eni
  • Roberto Giacobazzi, Professore Ordinario di Informatica Università di Verona, Direttore del Dipartimento di Informatica
  • Massimo Grandesso, Cybersecurity Competence Center Manager presso Innovery SpA.
Condividi sui Social Network:

Ultimi Articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ICT SECURITY MAGAZINE

Una volta al mese riceverai gratuitamente la rassegna dei migliori articoli di ICT Security Magazine

Rispettiamo totalmente la tua privacy, non cederemo i tuoi dati a nessuno e, soprattutto, non ti invieremo spam o continue offerte, ma solo email di aggiornamento.
Privacy Policy