Cybersecurity: l’Apple TV si potrà collegare alla VPN

Sono lontani gli anni in cui la televisione si limitava a trasmettere “semplicemente” le immagini di un programma. Nel corso degli anni, in Italia non si è solo allargata la platea di spettatori ma è anche aumentato il numero di canali disponibili, la qualità dell’immagine e la tecnologia utilizzata per distribuire il segnale.

Alla luce di questo contesto, possiamo certamente dire che la televisione è diventata un elettrodomestico versatile, in grado di soddisfare diversi bisogni all’interno di una famiglia moderna. Parliamo di un dispositivo intelligente e interconnesso che ci permette di accedere a un mondo praticamente sconfinato di contenuti online.

A fronte di questa introduzione dal tono leggermente ottimistico, non bisogna dimenticare che la “nuova TV” pone nuovi problemi e costringe gli utenti ad affrontare nuove sfide in termini di privacy e sicurezza.

In questo contesto, per i tanti utenti italiani che hanno deciso di acquistare un’Apple TV, c’è sempre stata una problematica aggiuntiva: le difficoltà a collegarsi alla rete tramite VPN. A quanto pare, però, le cose stanno per cambiare.

VPN: definizione e vantaggi

La VPN, o Virtual Private Network, è uno strumento di sicurezza molto utile per proteggersi dai cyber criminali nello svolgimento delle attività online quotidiane. Questo strumento ci permette di connetterci a una rete da remoto, così come faremmo a quella di casa, con tutta una serie di vantaggi, fra cui la protezione dei dati, l’anonimato online e la possibilità di bypassare eventuali restrizioni geografiche alla fruizione dei contenuti.

VPN e Apple TV

Nonostante questi vantaggi difficile da negare, usare una VPN sulle Apple TV è stato sempre piuttosto complicato, almeno finora.

L’Apple TV, infatti, non supporta i software delle VPN di default. Questo significa che, per sfruttare i vantaggi di una connessione tramite rete privata virtuale, gli utenti Apple hanno dovuto seguire strade alternative per installare e configurare la Virtual Private Network sul proprio dispositivo.

Ad esempio, una delle soluzioni più comuni, è collegare il router principale di casa direttamente alla VPN, così da proteggere a cascata tutti i dispositivi collegati, Apple TV compresa. Si tratta però di soluzioni abbastanza complesse, non necessariamente alla portata degli utenti meno esperti.

La svolta?

Ma sembra essere arrivata una novità capace di cambiare le carte in tavola. Durante la WWDC 2023, cioè la Worldwide Developers Conference, Apple ha annunciato che le applicazioni VPN saranno disponibili su Apple TV con il prossimo aggiornamento del sistema operativo, tvOS 17.

Questo significa che gli utenti potranno finalmente installare e utilizzare le applicazioni VPN direttamente sulla loro Apple TV, semplificando la procedura, a favore di moltissime persone che potranno così proteggere in maniera più efficace la loro privacy e sicurezza online.

Questo aggiornamento, che sarà disponibile gratuitamente a partire dall’autunno 2023 per Apple TV 4K e Apple TV HD, rappresenta un passo significativo in avanti per aumentare la sicurezza e tutelare la privacy degli utenti di Apple TV.

Non permetterà soltanto agli utenti di accedere a contenuti che altrimenti non sarebbero disponibili a causa delle limitazioni geografiche, ma faciliterà anche la vita a chi vorrà collegarsi alla televisione tramite una rete privata virtuale.

Note finali

Nonostante l’importante annuncio di Apple, vale la pena sottolineare che gli utenti dovrebbero continuare a prendere altre contromisure per proteggere la loro privacy e sicurezza online, anche quando sono collegati a Internet tramite VPN. Parliamo delle classiche regole sull’igiene digitale: fra cui è possibile citare una certa cautela quando si condividono informazioni online, l’utilizzo di password solide e uniche, il costante aggiornamento di tutti gli elementi software e hardware, ecc.

In questo modo, sarà più semplice proteggersi dalle crescenti minacce del mondo digitale e navigare in sicurezza.

Condividi sui Social Network:

Articoli simili