Invito al Webinar “Proprietà Intellettuale: le regole d’oro per una strategia di protezione efficace”

Strumenti legali e tecnologici a supporto della difesa del business

Giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 11.00, nell’ambito di ECSM (European Cyber Security Month), VM Sistemi e Colin & Partners organizzano un webinar gratuito per affrontare l’argomento della protezione della Proprietà Intellettuale della tua azienda.

Il consolidamento di prodotti e servizi sul mercato non può prescindere dalla valorizzazione e dalla tutela del portafoglio IP, ovvero l’insieme dei beni aziendali immateriali che include soluzioni tecniche innovative e creazioni intellettuali. Il portafoglio della Proprietà Intellettuale costituisce a tutti gli effetti uno dei principali asset dell’impresa, essenziale per favorire il posizionamento dell’azienda sul mercato e renderla riconoscibile ad utenti e consumatori.
Per proteggere reputation e know-how aziendale, i cui confini sono spesso sovrapposti, è necessario l’utilizzo di diversi strumenti tecnologici. Partendo da un approccio di applicazione di buone pratiche, necessarie a proteggere i siti web aziendali e la sottrazione di account aziendali, la sicurezza dell’infrastruttura informatica viene via via irrobustita grazie a sistemi quali il SIEM, il monitoraggio del traffico di rete, l’EDR per l’identificazione degli attacchi zero days, il Patch management, ecc.

Primo step per la costruzione di una strategia di protezione efficace è la realizzazione di un perimetro di sicurezza e compliance normativa, necessario per garantire la tutela delle informazioni riservate e del know aziendale vero e proprio patrimonio dell’impresa.

Le principali tematiche trattate durante il webinar:

  • Proprietà intellettuale… cosa si intende per Portafoglio IP dell’impresa
  • La tutela delle informazioni riservate
  • Il segreto industriale
  • Le informazioni aziendali riservate non coperte da segreto industriale
  • Costruire un perimetro di sicurezza e compliance normativa
  • Controllo vulnerabilità dei sistemi (Vulnerability Assessment)
  • Controllo comportamentale (EDR)
  • Patching (semi)automatico distribuito
  • Crittografia dispositivi mobili
  • Strumenti di controllo del flusso di dati

Il webinar è rivolto principalmente a CIO, CISO, IT Director, IT Manager e tutte le figure che in azienda hanno la responsabilità di gestire e rendere sicura l’infrastruttura tecnologica, al fine di assicurare la protezione dei dati ed in particolare del portafoglio IP.

Questo webinar sarà il primo di una serie di 3 eventi (2 online e 1 fisico) a valore aggiunto, per aggiornare gli addetti ai lavori sui rischi legati al Cyber Crime e le soluzioni per ridurli.

Relatori:

avv. Giulia Rizza – Senior Consultant @ Colin & Partners

Mirko Graziani – ICT Security Support Specialist @ VM Sistemi

Link iscrizione: https://www.vmsistemi.it/proprieta-intellettuale-le-regole-doro-strategia-protezione-efficace-ictsecurity/

 

Condividi sui Social Network:

Articoli simili