La cybersecurity industriale protagonista a Macchine Protette

Il 04 aprile ad Expo Fiere Piacenza, MindSphere WorldAssociazione che promuove la digitalizzazione nel comparto industriale – presenterà: “Macchine Protette – non c’è più safety senza cybersecurity”. Un momento di incontro tra esperti di settore sul tema della sicurezza informatica, nella sua più ampia accezione che la vede interconnessa alla sicurezza fisica degli asset produttivi. Con il contributo di professionisti provenienti dal mondo accademico, istituzionale e di importanti realtà aziendali, si toccheranno temi tecnici, legali e normativi per una visione completa della cybersecurity in ambito industriale.

L’evento inizierà alle ore 09.45 con la plenaria “Dare senso alla sicurezza”, sull’importanza della formazione e delle competenze interne necessarie a proteggere gli impianti. La giornata proseguirà poi con quattro sessioni di confronto con speaker di rilievo – tra cui delegati di ANIPLA, ISA – Global Security Alliance, UCIMA, UCIMU e l’Università di Genova:

  • Come cambia la Legge in merito alla Sicurezza Macchine, per un confronto sulle normative del settore come il testo del Nuovo Regolamento Macchine, la Direttiva NIS 2, e più genericamente sul controllo dei dati a cui è necessario assicurare integrità, confidenzialità e disponibilità.
  • Punti di vista del mercato sul rapporto fra safety e cybersecurity, in cui verranno presentate le strategie disponibili sul mercato per una efficace riduzione del rischio.
  • Le best practices della cybersecurity, con un approfondimento sulle soluzioni di sicurezza maggiormente performanti per l’intera filiera industriale, in relazione ai problemi teorici e pratici delle reti OT e di stabilimento.
  • Come agire in caso di attacco. Si affronterà il tema del piano di reazione ad un possibile attacco informatico considerando anche gli aspetti comunicativi e legali.

Inoltre, durante le pause del convegno, i partecipanti potranno incontrare gli esperti associati MindSphere World che hanno curato l’organizzazione per scambiare idee e consigli in tema di cybersecurity industriale: H-ON Consulting, ITCore e Siemens.

Macchine Protette è dunque un evento rivolto ad imprenditori, costruttori di macchine o impianti, system integrator e utilizzatori finali di un sistema industriale in cui centrale è il dato e la sua fruizione strategica.

È possibile registrarsi al seguente link: Registrati a Macchine Protette

Condividi sui Social Network:

Articoli simili