SICUREZZA 2025: la cybersecurity protagonista del Security Day
Dal 19 al 21 novembre, SICUREZZA 2025 torna a Fiera Milano confermandosi un punto di riferimento per il settore security & fire a livello europeo. L’edizione di quest’anno registra già oggi, a meno di due mesi dall’apertura, una crescita significativa: +18% di superficie espositiva e un aumento del 28% di espositori esteri, con aziende provenienti da 24 Paesi. La manifestazione offrirà una panoramica completa di soluzioni per videosorveglianza, controllo accessi, antincendio e sicurezza passiva.
In un contesto in cui la sicurezza informatica non è più un tema trasversale, ma un pilastro imprescindibile per la protezione di infrastrutture, servizi essenziali e supply chain, SICUREZZA darà un’attenzione particolare alla cybersecurity. Nell’ambito di un format rinnovato organizzato in giornate tematiche, il 19 novembre, sarà il Cyber Day con incontri ed eventi sulla crescente convergenza di minacce fisiche e digitali, il ruolo strategico e trasversale della cybersecurity, le strategie operative per proteggere la catena del valore dell’intera supply chain e, naturalmente, l’impatto sul mercato delle nuove direttive europee NIS 2 e CER.
Le successive due giornate saranno il Security Day (20 novembre) in cui si parlerà di tecnologie applicate in contesti reali ad alto rischio e il Job in Security Day (21 novembre) che metterà in dialogo scuole, ITS e aziende del settore, offrendo workshop, laboratori pratici e colloqui mirati a ridurre il gap tra formazione e mercato del lavoro.
Anche quest’anno SICUREZZA 2025 farà parte di MIBA-Milan International Building Alliance, il format che la vede svolgersi in contemporanea con GEE–Global Elevator Exhibition, manifestazione dedicata alla mobilità orizzontale e verticale, MADE Expo, evento leader in Italia per il mondo delle costruzioni, e SMART BUILDING EXPO, manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica. MIBA, grazie alle sinergie che si creano tra le manifestazioni coinvolte, trasformerà Fiera Milano in un hub internazionale di riferimento per i temi che riguardano l’evoluzione dell’edificio e della città.
