Trasferimento dati extra UE – I responsabili al di fuori del territorio europeo nel mercato dei servizi transfrontalieri – Cyber Security Virtual Conference 2021

27 maggio 2021 – Ore 12:00

Trasferimento dati extra UE – I responsabili al di fuori del territorio europeo nel mercato dei servizi transfrontalieri

In un mercato di prodotti e servizi sempre più globalizzato, non è insolito che un titolare del trattamento si rivolga a un responsabile extra UE per svolgere alcune attività. Spesso, infatti, il trasferimento dei dati personali dallo Spazio Economico Europeo verso paesi extra UE è indispensabile per lo svolgimento e la fornitura di numerosi servizi transfrontalieri.

In tal senso, il GDPR è molto chiaro: nei Paesi privi di decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea devono essere applicate le clausole contrattuali tipo adottate dalla Commissione stessa (“Standard Contractual Clauses”) o le norme vincolanti d’impresa (“Binding Corporate Rules”) – salvo che non ci si muova in una delle situazioni eccezionali in regime di deroga ex art. 49.

Eppure, nonostante i diversi strumenti proposti dal Regolamento, il tema rimane di grande attualità: da un lato a causa dell’invalidazione del Privacy Shield da parte della Corte di giustizia dell’Unione europea che ha rimesso in discussione i trasferimenti UE-US; dall’altro, in virtù del principio di accountability, per il titolare sono sempre più necessarie ulteriori valutazioni relative alla sicurezza dei dati e alla salvaguardia dei diritti degli interessati al fine di instaurare un rapporto di fiducia tra azienda che esternalizza i trattamenti in paesi terzi e clienti, all’interno dell’UE, che usufruiscono del servizio che ne deriva.

  • Moderatore: Camilla Bistolfi, Data protection, Electronic Communications and Digital Ethics expert
  • Silvana Michetti, Head of Data Protection Advisory – UniCredit S.p.A.
  • Valentina Raineri, County Offering Manager & Solutions Engineer, certificata CIPP/E & CIPPM, OneTrust
  • Cristina Vicarelli, Avvocato
Condividi sui Social Network:

Ultimi Articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ICT SECURITY MAGAZINE

Una volta al mese riceverai gratuitamente la rassegna dei migliori articoli di ICT Security Magazine

Rispettiamo totalmente la tua privacy, non cederemo i tuoi dati a nessuno e, soprattutto, non ti invieremo spam o continue offerte, ma solo email di aggiornamento.
Privacy Policy