Nasce il CyberPARCO, primo centro di eccellenza italiano multidisciplinare sulla Cyber Security

Nell’ambito della prevista creazione di un Parco Tecnologico e dell’insediamento dell’Università Statale di Milano nelle Aree dell’Expo 2015, CyberPARCO s i propone di promuovere l’istituzione di un’area dedicata alle aziende, startup e centri di ricerca attivi nel settore della Sicurezza Informatica/Cyber Security.

L’obiettivo è di creare il primo Hub EuroMediterraneo sulla cyber security teso ad attrarre capitali e talenti per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali e di ricerca in uno dei settori più innovativi e promettenti a livello internazionale. Cyber- PARCO è un’iniziativa noprofit, nata con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del settore della Cyber Security in Italia ed in particolare di promuovere:

  • l’insediamento nell’area di aziende del settore italiane, europee ed internazionali
  • l’avvio e l’insediamento nell’area di startup innovative
  • i rapporti fra finanziatori, venture capital, aziende, imprenditori al fine di favorire l’accesso ai capitali ed al contempo la selezione delle più promettenti iniziative
  • la creazione di nuovi posti di lavoro e la capacità di attrarre talenti italiani ed internazionali
  • la collaborazione fra aziende, finanziatori e mondo accademico
  • le relazioni con la politica regionale e nazionale al fine di avviare specifiche iniziative di sostegno per lo sviluppo del settore
  • i rapporti internazionali con aziende, associazioni ed istituzioni.

CyberPARCO intende ispirarsi ai principi che hanno rappresentato e rappresentano i fattori chiave del successo della Silicon Valley nonché ad iniziative internazionali nel settore della Cyber Security quali l’Advanced Technology Park di Be’er Sheva (Israele) ed il Bwtech@UMBC Research and Technology Park del Maryland (USA) .

PERCHÉ CYBERPARCO?

La Cyber Security rappresenta non solo uno dei più promettenti settori dal punto di vista della crescita del mercato, ma anche un ambito strategico di grande interesse per governi ed aziende .

Si stima, infatti, che il mercato globale possa superare i 155 miliardi di dollari nel 2020, duplicando i valori del 2014.

Le motivazioni di tale crescita e del continuo incremento di interesse ed investimenti in questo settore sono una naturale conseguenza dell’evoluzione della società digitale e del diffondersi di strumenti informatici in ogni ambito dell’attività e della vita dei cittadini.

L’era di Internet, insieme agli enormi benefici che tutti conosciamo, ha portato e porterà inevitabili conseguenze per la Sicurezza. Quotidianamente gli addetti ai lavori, e sempre più spesso anche il grande pubblico, vengono inondati da informazioni riguardanti casi eclatanti di violazione della Cyber Security.

Tali casi riguardano trasversalmente settori vitali per ogni Stato o comunità, come grandi aziende, banche, governi e singoli cittadini con rilevanti impatti, tra gli altri, sulla reputazione, i bilanci, la salvaguardia di informazioni strategiche, la privacy.

Contestualmente, gli investimenti da parte dei fondi di Venture Capital sono passati da 340 milioni di dollari nel 2009 a 1.71 miliardi di dollari nel 2013.

E’ importante sottolineare come, partendo da idee vincenti, sia possibile costruire delle società capaci di competere su scala globale, generando fatturato e valore aggiunto per gli azionisti e per il territorio dove insistono. E’ sotto gli occhi di tutti come alcune delle startup create vengano spesso quotate sui mercati internazionali o acquisite da importanti aziende del settore, da fondi, da colossi IT o da player della Difesa (sempre più interessati ad una presenza nella “dimensione” Cyber).

L’attività di Merger and Acquisitions è molto intensa ed in crescita, si stima che nel periodo 2010/2014 il valore totale delle principali transazioni sia stato di circa 25 miliardi di dollari. L’Italia può conquistare un ruolo nel settore puntando sulla sua inventiva e sulla sua posizione strategica al centro dell’Area Euro-Mediterranea proponendosi come Hub, attirando talenti ed investimenti e facendo leva sulle sue capacità di essere partner qualificato e di fiducia sia per i player storici come USA ed Israele che per i paesi Europei e Mediterranei molto interessati ad acquisire competenze e tecnologie.

CyberPARCO si propone come progetto aperto, con l’obiettivo di raccogliere competenze e professionalità, aziende ed investitori, svolgendo un ruolo propositivo e di stimolo nei confronti dei decisori e del dibattito attorno al futuro dell’Area EXPO.

Per maggiori informazioni:
www.cyberparco.com
cyberparco@gmail.com

Promotori

David Gubiani
Scipione Massimo Maggi
Lorenzo Mazzei
Stefano Mele
Massimiliano Rijllo
Andrea Zapparoli Manzoni

A cura della Redazione

Articolo pubblicato sulla rivista ICT Security – Luglio/Agosto 2015

Condividi sui Social Network:

Articoli simili