XDR: la porta d’accesso per la sicurezza moderna

Le armi a disposizione degli autori delle minacce e le loro tecniche si evolvono rapidamente. Le aziende e i fornitori di servizi gestiti (MSP) devono a loro volta rispondere con le stesse armi per proteggere i propri ambienti, dispositivi, utenti e dati. Con così tante diverse vulnerabilità in gioco e una gamma così ampia di potenziali attacchi informatici da rilevare e mitigare, potrebbe aver senso adottare una varietà di soluzioni di sicurezza. Tuttavia, un ampio arsenale di strumenti può essere un’arma a doppio taglio se ogni soluzione funziona in modo indipendente dal resto. Pertanto, è necessario adottare soluzioni di sicurezza in grado di adattarsi e crescere di pari passo con l’azienda e l’odierna superficie di attacco in continua espansione.

Lacune di visibilità indeboliscono la sicurezza

Strumenti di sicurezza separati rendono difficile per gli MSP o per il Responsabile IT di un’azienda costruire una visione d’insieme dello stato di protezione di un’organizzazione. Ogni strumento fornisce solo una visione limitata nella propria area di specializzazione. Presi insieme, il risultato è solo un insieme di tessere di un puzzle che è necessario classificare manualmente e tentare di mettere insieme per comporre un quadro completo.

Se gli amministratori della sicurezza devono accedere a più console e destreggiarsi tra una mezza dozzina di strumenti diversi solo per determinare cosa potrebbe accadere, i malintenzionati hanno già un notevole vantaggio nell’esecuzione dell’attacco. L’integrazione di più prodotti di sicurezza di diversi fornitori può essere complicata e richiedere molto tempo, oltre che conoscenze e competenze specialistiche. Manca inoltre una parte fondamentale, l’automazione, senza la quale rilevare e rispondere agli incidenti di sicurezza può essere un’operazione lenta e inefficace, che mette i clienti a rischio di costose violazioni di dati.

Affidarsi alla sicurezza unificata

Per vincere queste sfide, gli MSP e le aziende devono adottare un approccio integrato che fornisca correlazione dei dati di contesto e telemetria su più livelli nei complessi ambienti IT di oggi.

XDR offre agli MSP e alle aziende un approccio completo alla sicurezza che sfrutta le tecnologie di automazione e intelligenza artificiale per rilevare e rispondere alle minacce su firewall, server, workstation e dispositivi. L’adozione di una soluzione XDR integrata come ThreatSync di WatchGuard può aiutare a semplificare le operazioni di sicurezza, ridurre i costi operativi e aiutare i clienti a ottenere un livello di protezione più efficace e completo.

ThreatSync è una soluzione XDR completa e semplice da usare, inclusa nell’architettura Unified Security Platform® di WatchGuard, che unifica i rilevamenti di più prodotti e accelera la risposta alle minacce da un unico pannello di controllo. Per scoprire tutte le sue potenzialità leggi l’ebook “Alla scoperta del mondo XDR”.

Condividi sui Social Network:

Articoli simili