Alfonso Lamberti – Intervista al Cyber Crime Conference 2016

Alfonso Lamberti

Sales Specialist presso Boole Server

Titolo Relazione: Dati cifrati e sotto controllo anche in mobilità. La tecnologia Cloud non è mai stata così sicura.

Abstract: I sondaggi indicano che gran parte delle aziende italiane si sta orientando verso il passaggio al cloud con più o meno consapevolezza delle conseguenze che ne deriveranno. Se da un lato le potenzialità di uno strumento così versatile sono molteplici, dall’altro espone l’azienda a notevoli rischi nell’ambito della protezione dei dati.

Il passaggio ai servizi in cloud infatti aiuta a ridurre i costi, aumentare l’efficienza e offrire maggiore agilità ma è anche motivo di preoccupazione. L’incertezza dei CIO riguarda soprattutto l’efficacia della protezione del marchio, della proprietà intellettuale e del rapporto con i clienti.

Di pari passo allo spostamento verso il cloud va anche l’aumento dell’utilizzo dei dispositivi mobili per l’accesso ai dati che si trovano in cloud aumentando ulteriorimente l’incertezza sulla loro sicurezza.

La risposta a queste esigenze apparentemente divergenti è rendere il cloud sicuro con un servizio che offra massima protezione ed estrema semplicità d’uso anche in mobilità, INSIEME.

Domade:

  1. E’ sempre più una pratica diffusa tra i collaboratori quella di bypassare gli strumenti di condivisione forniti dall’azienda, spesso limitanti e superati, e utilizzare account cloud personali dove salvare file aziendali, scambiarli e accedervi in qualsiasi momento, da casa o anche in mobilità. Ma sappiamo che tali servizi cloud creati per il mercato consumer non prevedono funzioni di sicurezza integrate esponendo potenzialmente l’azienda a perdite e violazioni delle informazioni riservate. Quale soluzione propone Boole Server?
  2. L’esigenza manifestata dalle aziende non è soltanto accedere facilmente ai documenti contenuti nel cloud, ma anche utilizzare strumenti di “collaboration” e di “content editing” al fine di migliorare la collaborazione tra i gruppi di lavoro. Come risponde BooleBox a questa esigenza?
  3. Ogni giorno capita di condividere informazioni riservate con colleghi, clienti o collaboratori sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Quanto è importante secondo voi tenere traccia di tali informazioni anche una volta condivise?
  4. Il Cloud è un metodo efficace e immediato x scambiare documenti; tuttavia, il metodo più utilizzato rimane la posta elettronica. Come è possibile combinare l’uso della posta elettronica con i più alti livelli di sicurezza del dato?

Maggiori informazioni sul Cyber Crime Conference 2016

Condividi sui Social Network:

Articoli simili