Articoli simili
Declinazioni applicative del progetto europeo sull’Intelligenza Artificiale secondo il Libro Bianco della Commissione UE
Il 19 maggio scade il termine della pubblica consultazione lanciata dalla Commissione UE nei confronti di Stati Membri (SM), Istituzioni Europee e altri Stakeholder (i.e. Industria, Partner Sociali, Organizzazioni della società civile, Ricercatori, Settore pubblico e qualsivoglia altra Parte interessata) finalizzata a farle pervenire proposte e commenti al Libro Bianco 19.2.2020 dedicato allo sviluppo e…
Valori antichi per un problema moderno: l’arte marziale digitale contro il cyberbullismo
“Hai sentito in tv? C’è un’altra ragazza che si è tolta la vita a causa del cyberbullismo”. Persino mio padre, che ha più di settantanni, ormai utilizza abitualmente questo termine, entrato di prepotenza nell’uso comune, spesso grazie a notizie tragiche puntualmente seguite dal solito coro di sdegno e richieste di censurare, più o meno legalmente,…
Regolamento UE sulla cybersecurity: un nuovo step nella strategia per la sicurezza dello spazio digitale comunitario
Poche settimane fa è entrato in vigore il Regolamento 2023/2841 del Parlamento europeo e del Consiglio, che stabilisce “misure volte a conseguire un livello comune elevato di cibersicurezza nei soggetti dell’Unione con riferimento: alla definizione da parte di ciascun soggetto dell’Unione di un quadro interno di gestione, di governance e di controllo dei rischi per…
I rischi di sicurezza della “registration fatigue”
Le applicazioni cloud giocano oramai un ruolo fondamentale nelle nostre attività personali e professionali. Ogni giorno, che ne siamo consapevoli o meno, accediamo a decine di servizi cloud, dove riponiamo i dati di ogni tipo: dall’anagrafica dei clienti alle foto di famiglia. Netskope ha coniato per questo fenomeno, la definizione di “Cloud Data Sprawl”, e…
Introduzione al Penetration testing su dispositivi IoT
Con il passare degli anni i dispositivi dell’Internet of Things sono entrati sempre più a far parte della vita di ognuno di noi, sia come strumento per il benessere personale, sia nelle industrie per cercare di migliorare e trasformare interi settori. Indubbiamente questo tipo di approccio tende ad apportare consistenti vantaggi, ma altrettanti nuovi ed…
TA444: la startup APT che usa il malware per sottrarre criptovalute
TA444, un gruppo di minacce APT sponsorizzato dalla Corea del Nord che si sovrappone alle attività pubbliche denominate APT38, Bluenoroff, BlackAlicanto, Stardust Chollima e COPERNICIUM, ha probabilmente il compito di generare entrate per il regime nordcoreano. Se in passato ha spesso preso di mira le banche, più di recente ha rivolto la sua attenzione alle…