L’anello debole della sicurezza: il 61% del malware viene distribuito tramite app cloud
26 Marzo 2021
Economia illegale e Crime as a Service
13 Aprile 2021

Sicurezza Informatica – Un Servizio per la Società in Rete

La digitalizzazione è un processo tanto inevitabile quanto ormai obbligatorio per qualsiasi attività economica che voglia affrontare le sfide dell’oggi e del domani. La gestione dei dati è l’elemento cruciale di questa trasformazione e, per perseguire obiettivi più grandi della mera massimizzazione del profitto, necessita di un complesso sistema di tecnologie sicure, efficienti, flessibili e di semplice implementazione.

Il numero di dispositivi collegati in rete è in aumento: entro il 2025, si prevede che in tutto il mondo ce ne saranno circa 75 miliardi. L’industria sta dando un contributo molto significativo a questo sviluppo: sempre più device comunicano tra di loro, all’interno dell’azienda e oltre i suoi confini. L’obiettivo è quello di generare dati per evitare errori e, allo stesso tempo, di sviluppare modelli di business basati di essi. Di quali tecnologie ha bisogno l’industria per realizzare questo obiettivo?

In Endian ci impegniamo a rispondere a queste necessità dal 2011 quando, per conto di  uno dei più grandi produttori mondiali di macchinari industriali, abbiamo deciso di dare il nostro contributo, al fine di rendere sicura quella che poi sarebbe diventata l’Industria 4.0: i dati dovevano essere raccolti da macchine distribuite a livello globale e memorizzati in un punto centrale per essere in grado di rilevare malfunzionamenti durante la fase iniziale. Divenne presto chiaro che la soluzione adatta a soddisfare questa necessità avrebbe dovuto rispettare i seguenti principi: sicurezza, semplicità, grande flessibilità e, allo stesso tempo, apertura a tutti gli sviluppi tecnologici che sarebbero stati introdotti sul mercato in futuro.

La sicurezza è la base di questo processo e, secondo il principio “security-by-design”, dovrebbe essere integrata fin dalla progettazione della soluzione, per proteggere macchine e dati. Non appena le macchine si collegano a Internet, l’interfaccia diventa una potenziale superficie di attacco per i criminali informatici: se essi riuscissero ad accedere alle macchine, i danni causati dal networking sarebbero sicuramente molto più grandi rispetto ai benefici. I dati che stanno alla base dei modelli di business innovativi devono essere protetti da minacce e manomissioni. Essi sono sempre più utilizzati nell’intelligenza artificiale, in cui sono gli algoritmi a prendere decisioni: tuttavia, dati errati o manipolati portano inevitabilmente a conclusioni errate.

La semplicità è importante per guadagnarsi l’approvazione dell’utente. A questo proposito, basta dare un’occhiata ai prodotti e alle soluzioni che riscuotono particolare successo: ciò che accomuna tutti, è il fatto di essere facili e intuitivi da usare. L’obiettivo ideale sarebbe quello di rendere le persone in grado di accedere alle stesse tecnologie sia nella loro vita privata, sia sul lavoro.

Per Endian flessibilità significa, da un lato, scalabilità infinita per collegare sempre più dispositivi a Internet; dall’altro, capacità di integrare i più diversi standard e sistemi operativi – sia quelli già esistenti, sia quelli che saranno sviluppati in futuro.

Con questi principi in mente, Endian ha creato una piattaforma digitale sicura che connette persone e cose. È basata su Endian OS, il nostro sistema operativo, progettato specificamente per soddisfare le esigenze di digitalizzazione. Il nostro nuovo gateway di sicurezza Endian 4i Edge X, lanciato alla fine del 2019, guarda al futuro e sostiene un’importante tendenza nell’ Industria 4.0: attraverso l’uso della tecnologia dei container, le applicazioni possono essere trasferite ed eseguite in qualsiasi punto della rete. La flessibilità offerta da questa tecnologia, oltre ad aggiungere valore all’infrastruttura di rete, apre nuovi scenari, inimmaginabili fino a poco tempo fa. Stiamo lavorando a ulteriori sviluppi, che sono allineati con la nostra mission: semplificare la digitalizzazione.

 

A cura di Raphael Vallazza (CEO di Endian)

www.endian.com

 

Condividi sui Social Network:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ICT SECURITY MAGAZINE

Una volta al mese riceverai gratuitamente la rassegna dei migliori articoli di ICT Security Magazine

Rispettiamo totalmente la tua privacy, non cederemo i tuoi dati a nessuno e, soprattutto, non ti invieremo spam o continue offerte, ma solo email di aggiornamento.
Privacy Policy