Sicurezza online: i trucchi per proteggerti efficacemente

Sono in aumento le truffe informatiche, non solo ai danni degli sprovveduti. Gli istituti bancari, ad esempio, diramano sempre con più frequenza alert per mettere in guardia gli utenti da sms truffa o altri tentativi che sembrano estremamente realistici di poter carpire i dati d’accesso. Allo stesso modo si parla sempre più frequentemente di Cyber Security anche in ambito aziendale, dove sono necessarie misure sempre più alte per poter tutelare i dati e le informazioni.

Ma cosa possiamo fare per tutelarci? Se negli ambienti di lavoro c’è un vero e proprio piano che riguarda la cyber security, noi utenti comuni dobbiamo cavarcela con le nostre mani: possiamo utilizzare antivirus, possiamo evitare di cedere facilmente i nostri codici, possiamo verificare contattando direttamente gli uffici bancari in caso di dubbi o ancora possiamo utilizzare smartphone con livelli di sicurezza più alti come l’iPhone 11 che offre sistemi di doppia autenticazione, sblocco facciale o con codice e ancora app che possono fortificare le difese.

Regole per aumentare la tua sicurezza online

Negli ultimi decenni, il mondo online è diventato una parte integrante della vita quotidiana di molte persone in tutto il mondo; tuttavia è anche un luogo dove ci sono insidie e pericoli: la velocità con cui si sviluppano tecnologie innovative e la crescente presenza di hacker e cybercriminali che cercano di trarre vantaggio da queste tecnologie, rendono sempre più importante la protezione online. Qui di seguito puoi trovare alcuni consigli utili per proteggersi dai pericoli online:

  • Proteggi le tue password. Le password sono uno degli elementi chiave per la sicurezza online. Assicurati di scegliere password complesse e di cambiarle regolarmente e soprattutto evita di utilizzare la stessa password per più di un account.
  • Mantieni il tuo software aggiornato. I fornitori di software rilasciano costantemente nuove versioni e aggiornamenti che spesso correggono bug e vulnerabilità di sicurezza; assicurati di installare queste nuove versioni e aggiornamenti il prima possibile.
  • Utilizza una connessione sicura. Quando ci si connette a internet, utilizza una connessione sicura come una rete privata virtuale (VPN) o una connessione HTTPS: questo può aiutare a prevenire gli attacchi di hacker e a proteggere i dati che invii e ricevi online.
  • Fai attenzione ai messaggi di phishing. I messaggi di phishing sono tentativi fraudolenti di ottenere informazioni personali come le tue password o le tue informazioni di pagamento, fai attenzione a messaggi sospetti che cercano di convincerti a fare clic su un link o a fornire informazioni personali.
  • Utilizza l’autenticazione a due fattori. L’autenticazione a due fattori aggiunge un livello di sicurezza alla tua attività online richiedendo un codice generato da un’app o inviato tramite SMS oltre alla tua password, può aiutare a prevenire l’accesso non autorizzato ai tuoi account.
  • Fai attenzione alle impostazioni di privacy. Molti siti web e applicazioni raccolgono informazioni personali, assicurati di controllare le impostazioni di privacy per sapere quali informazioni vengono raccolte e condivise.
  • Fai attenzione ai download. I download di file da fonti non sicure possono contenere malware che può danneggiare il tuo computer o rubare informazioni personali; utilizza fonti sicure e un software antivirus aggiornato.
  • Fai attenzione alle reti Wi-Fi pubbliche. Le reti Wi-Fi pubbliche, come quelle disponibili in un bar o in un hotel, possono essere vulnerabili agli attacchi di hacker; evita di accedere a informazioni sensibili come i dati bancari quando ti connetti a queste reti.
Condividi sui Social Network:

Articoli simili