Streaming online? Ecco come evitare le minacce informatiche

L’uso sempre maggiore delle piattaforme di streaming online può esporre gli utenti ad attacchi informatici, specialmente se non sono consapevoli dei rischi che vi si nascondono. Infatti, i cyber criminali possono facilmente rubare le informazioni di identificazione personale, come nome, indirizzo e-mail, dettagli di pagamento e quant’altro. In questo articolo, approfondiremo i rischi dello streaming online e forniremo pratici consigli per prevenirli.

Quali sono i rischi dello streaming online?

I servizi di streaming online sono diventati sempre più popolari, specialmente a seguito della pandemia. Tuttavia, a causa dell’aumento degli abbonamenti e dell’inserimento delle pubblicità, molte persone cercano di utilizzare siti illegali o non autorizzati, cosa che le espone maggiormente ad attacchi hacker. Le principali minacce informatiche legate allo streaming online possono includere:

  • Furto di identità o frode: la maggior parte delle piattaforme streaming richiede la creazione di un account, quindi l’inserimento di credenziali (nome utente o e-mail e password). Purtroppo, tante persone utilizzano le stesse chiavi di accesso per diversi siti, facilitando la vita ai cybercriminali, i quali possono agire indisturbati, impossessandosi delle informazioni personali al fine di rivenderle o di mettere a segno delle truffe.
  • Malware: molti siti di streaming online non autorizzati nascondono dei software dannosi, che possono infettare la rete o i dispositivi dell’utente. I malware, infatti, consentono agli hacker di accedere alle informazioni sensibili del malcapitato, causando non poche ripercussioni.
  • Phishing: i cybercriminali non solo utilizzano sistemi ingegnosi per raggiungere i propri scopi, ma sono anche molto creativi nel farlo. Infatti, spesso, le truffe di phishing avvengono mediante l’invio di e-mail false o attraverso l’imitazione di pagine di piattaforme streaming ufficiali (al punto che è quasi impossibile distinguerle dalle originali), con lo scopo di ottenere i dettagli di pagamento dell’utente.
  • Contenuti inappropriati: l’utilizzo di siti streaming illegali può esporre gli spettatori (anche i più piccoli) a contenuti espliciti e inopportuni. Queste pubblicità, inoltre, possono nascondere anche dei software dannosi.

Come proteggersi durante lo streaming online?

Per assicurarsi un’esperienza di streaming sicura, è necessario adottare alcuni accorgimenti, come:

  • Affidarsi esclusivamente a piattaforme legali: quelle più popolari sono Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus e Dazn. Questi servizi adottano misure di sicurezza molto robuste, al fine di proteggere i dati degli utenti.
  • Utilizzare una VPN per IPTV: questo servizio crea un tunnel crittografato tra il dispositivo in uso e il server VPN, nascondendo l’indirizzo IP di origine; in tal modo protegge la privacy e i dati sensibili dell’utente, impedendo di fatto ai malintenzionati di raccogliere tali informazioni. Non solo, una VPN robusta consente anche di bloccare eventuali siti web contenenti malware e altri software dannosi. Infine, permette di migliorare la velocità di banda larga, cosa da non sottovalutare se si vogliono guardare film e serie tv senza spiacevoli interruzioni dovute alla connessione internet. È bene ricordare, però, che per avere un maggiore livello di sicurezza, è indispensabile scegliere una VPN potente e premium. Al contrario, alcune VPN gratuite potrebbero presentare falle nella sicurezza, esponendo l’utente a criticità.
  • Attenzione a piattaforme sconosciute e link sospetti: nel caso in cui non si fosse sicuri della provenienza di una piattaforma, non si dovrebbero mai inserire dati personali. Inoltre, è indispensabile evitare di cliccare su richieste di download o link sospetti: spesso, i cybercriminali inseriscono malware in immagini, collegamenti, pubblicità, pop-up e quant’altro.
  • Utilizzare password robuste: la creazione e la gestione delle password è una questione che molti utenti trascurano, ma va ricordato che le chiavi di accesso deboli possono compromettere la sicurezza dei dispositivi e facilitare la fuga di dati. È indispensabile utilizzare password forti e robuste, che includano lettere maiuscole e minuscole, simboli e numeri. È fondamentale poi non utilizzare la stessa password per tutti i siti, ma piuttosto crearne una diversa per ogni piattaforma. Per ridurre qualsiasi rischio, infine, si consiglia di affidarsi ad un gestore delle password.
Condividi sui Social Network:

Articoli simili