Acronis: un approccio innovativo alla Cyber Protection

Nell’odierno mondo digitale, i dati sono il bene più prezioso di cui dispone ogni azienda. L’economia dei dati e il suo principale motore, la democratizzazione dei dati, sta cambiando ovunque il panorama competitivo. Si stanno costruendo nuove industrie, mentre i modelli di business tradizionali stanno via via sparendo. Inoltre, la quantità di dati e il numero di fonti di dati stanno esplodendo perché ci sono più applicazioni, più “cose”, più analisi dei dati e più luoghi per memorizzare i dati.

Di conseguenza, la maggior parte delle organizzazioni sono in ritardo nella loro capacità di gestire e proteggere i dati.

I dati sono preziosi, ma possono essere persi e mai più ritrovati. Possono essere rubati, perdere il loro valore o essere manipolati. E nella stessa velocità con cui i dati aiutano a costruire un’azienda, la loro perdita ne minaccia la reputazione o il vantaggio competitivo.

Gli attacchi informatici a cui siamo esposti in questo 2019 non sono più quelli tradizionali, ma utilizzano nuovi strumenti rispetto al passato, come ad esempio i social media, dove gli utenti condividono grandi quantità di dati e vengono segmentati per creare annunci personalizzati. Inoltre, il business che gira intorno ai malware è stato portato avanti in una modalità mai vista prima d’ora. È ormai facile ed economico acquistare kit pronti all’uso sul dark web per accedere a server privati, bloccare i dati degli utenti per ottenere un riscatto, rubare informazioni personali. C’è un crescente esercito di criminali informatici che non hanno nemmeno bisogno di avere grandi capacità tecniche per portare avanti la loro attività criminale. Sfortunatamente, ci si aspetta che questi fenomeni siano in aumento nel 2019.

Come Acronis si colloca rispetto a questo scenario?

Acronis definisce lo standard per la protezione informatica e lo storage nel cloud ibrido attraverso le sue innovative soluzioni di backup, protezione da ransomware, disaster recovery, archiviazione, sincronizzazione e condivisione dei file aziendali. Protegge qualsiasi dato in ogni ambiente fisico, virtuale, cloud, incluse applicazioni e carichi di lavoro mobili, a costi convenienti e prevedibili.

Acronis è nota per l’introduzione di una nuova architettura cloud ibrida progettata per una maggiore flessibilità e riservatezza dei dati, che include una serie di funzionalità innovative che rendono la protezione informatica più semplice e completa. È stata la prima azienda ad aggiungere ai propri prodotti la protezione ransomware basata sull’intelligenza artificiale e l’autenticazione dei dati basata su blockchain, rendendo Acronis il backup più sicuro sul mercato.

Acronis indirizza i cinque vettori della protezione informatica – Salvaguardia, Accessibilità, Privacy, Autenticità e Sicurezza (SAPAS). Le sue soluzioni proteggono tutti i dati, le applicazioni e i sistemi a costi contenuti e prevedibili.

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa si intende per SAPAS:

Salvaguardia: Assicurarsi che una copia affidabile dei vostri dati sia sempre disponibile

Essere “al sicuro” significa evitare tutto ciò che può causare danni e perdite di dati, obiettivo fondamentale nel mondo digitale. Questo perché, a differenza degli oggetti fisici, le risorse digitali sono molto più vulnerabili e possono essere facilmente distrutte – accidentalmente o di proposito.

Creare un backup affidabile dei dati, delle applicazioni e dei sistemi e archiviarli in modo da garantire che le informazioni siano disponibili quando è necessario recuperare qualcosa, è l’unico modo per mantenere i dati al sicuro.

Accessibilità: Rendere i vostri dati facilmente disponibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento

Per definizione, “accessibilità” è tutto ciò che è facile da raggiungere e da usare. Nel mondo mobile di oggi, abbiamo in tasca più potenza di calcolo di quanta ne avevamo per mandare un uomo sulla luna. Abbiamo bisogno di un accesso immediato ai dati da qualsiasi luogo ci troviamo.

La protezione informatica bilancia l’accesso alla necessità di mantenere i dati sicuri, privati, autentici e sicuri. Bloccare un disco rigido all’interno di un caveau garantisce la sicurezza dei dati, ma li rende inaccessibili – quindi non è utile.

Privacy: Controllare chi ha visibilità e accesso ai vostri dati

Dal furto di identità allo spionaggio industriale, mantenere la riservatezza dei dati è un’esigenza fondamentale sia per gli individui che per le aziende. Tuttavia, il recente picco di violazioni dei dati in tutto il mondo dimostra che poche aziende stanno adottando misure adeguate per combattere le moderne incursioni.

Limitare chi può visualizzare e utilizzare i vostri dati dovrebbe essere sotto il vostro completo controllo, sia che si tratti di gestire le autorizzazioni per gli utenti o di utilizzare la crittografia di livello aziendale per tenere gli occhi indiscreti dai vostri file.

Autenticità: Avere una prova incontestabile una copia è una replica esatta dei dati originali

Sapere che qualcosa è “autentico” significa che possiamo dimostrare che è vero o originale. Per i professionisti IT, sapere che un file è autentico è vitale, poiché il ripristino di un file, server o dell’intera infrastruttura da un backup che è stato alterato può mettere a rischio un’azienda.

Data la minaccia rappresentata dalle modifiche non autorizzate, gli utenti hanno bisogno di un modo per convalidare l’autenticità di un backup prima di fare affidamento su di esso. L’autenticazione notarile basata su blockchain offre la prova incontestabile che il file non è stato manomesso.

Sicurezza: Proteggere i vostri dati, applicazioni e sistemi da minacce dannose.

Al livello più elementare, sicurezza significa libertà dal pericolo. Sfortunatamente, il mondo digitale è pieno di attacchi in continua evoluzione – dai ransomware che bloccano i vostri dati ai malware di cryptomining che dirottano le vostre risorse di sistema mentre iniettano altre minacce.

Oggi, la sicurezza dei dati richiede una strategia di protezione che include una difesa integrata in grado di bloccare tutte le minacce online, comprese le nuove tensioni che sfruttano vulnerabilità precedentemente sconosciute.

Con ogni aggiornamento, Acronis si concentra su questi cinque vettori della sicurezza informatica per rendere le sue soluzioni semplici, efficienti e sicure, adatta a service provider e clienti di ogni dimensione.

Condividi sui Social Network:

Articoli simili