Cyber security: Experis Academy porta in cattedra le Big

Secondo il Center for Cyber Security and Education, nel 2022, 1.8 milioni di posti di lavoro nel settore della security rimarranno scoperti. I numeri parlano chiaro e confermano una situazione ormai nota, mancano professionisti altamente specializzati in grado di fronteggiare le sfide legate agli attacchi informatici presenti e futuri. Tradotto in termini di richiesta del mercato, dal punto di vista delle opportunità di carriera, è un momento d’oro per quanti operano o vogliono ambire ad un lavoro nella cyber security.

La parola chiave è più che mai formazione. Per questa ragione Experis, la talent company di ManpowerGroup, rilancia anche per il 2019 i suoi programmi formativi per professionisti in fase di upskilling, in collaborazione con il parco scientifico tecnologico del Kilometro Rosso e Confindustria Bergamo. Obiettivo: fabbricarsi in casa gli esperti di domani attraverso una didattica non convenzionale, in cui l’approccio è efficace perché fortemente orientato al mercato, dove i docenti sono proprio i responsabili tecnici e gli ingegneri delle aziende partner.

Experis Academy eroga ogni anno corsi professionali e master di alta formazione di carattere tecnico-ingegneristico-IT rivolti a universitari e professionisti che desiderano dare una nuova direzione alla carriera o aggiornare le proprie competenze. Dalla business intelligence passando per la blockchain, il deep learning (una sotto-area del machine learning che fa uso delle reti neurali profonde) fino alla gestione dei rischi e le minacce di un cyber attack, nell’ultimo anno l’Academy ha formato oltre 500 persone con un tasso di placement del 70% nei primi sei mesi e di quasi il 90% nei primi dodici mesi. Proprio in ambito security, arrivano le maggiori richieste di figure professionali con competenze di analista di sicurezza ICT. “È un’esigenza presente sia presso le aziende clienti della sicurezza che presso i fornitori” dichiara Luca Bechelli, direttore didattico del master Cyber Security e membro del Comitato Scientifico del Clusit. “Un’esigenza motivata sia dall’aumentare degli attacchi informatici sia dai più recenti cambiamenti normativi, ma soprattutto grazie ad una maggiore sensibilità dei board delle aziende, che hanno capito quanto una maggiore sicurezza costituisca un elemento chiave per la competitività interna e internazionale.”

Il master Cyber Security proposto da Experis Academy è un training specialistico – e pratico – di 200 ore in collaborazione con il Clusit dove la docenza è affidata a Big come Microsoft, Oracle, P4I, WESTPOLE, Defensis, Sonicwall, CryptoNet Labs, RSA Security. Il master si rivolge principalmente a professionisti IT in fase di upskilling e reskilling con l’obiettivo di fornire loro le competenze necessarie per prevenire, individuare e agire in modo efficace contro gli attacchi in rete, attraverso un programma completo e approfondito su hacking, crittografia, cloud, IoT e molto altro.

“La prima prevenzione è proprio la formazione delle persone, non solo rispetto alle nuove tecnologie, ma soprattutto rispetto ai rischi inerenti il loro utilizzo. Siamo contenti di poter partecipare a questa importante iniziativa che permetterà di creare competenze oggi poco presenti in Italia” ha dichiarato Michele Onorato, Security Office Manager di WESTPOLE.

Tra i tanti argomenti in programma, il tema della sicurezza sarà affrontato da Microsoft da una prospettiva di evoluzione dell’IT, di gestione e protezione dell’identità digitale; mentre Oracle darà il suo contributo sul tema della sicurezza del Cloud per una più efficace protezione delle informazioni. A completare l’offerta formativa, workshop verticali di incident response e digital forensics.

“Finalmente si sta iniziando anche in Italia a creare una cultura nel trattamento del dato e nella tutela del patrimonio aziendale” ha affermato Michele Cogo, CEO di Defensis, specializzata in security, fraud auditing, digital forensics e investigazioni.

Al master Cyber Security, si affiancano anche i percorsi in ambito Blockchain e Deep Learning e altre branche afferenti al mondo dell’high engineering. Le lezioni cominceranno a maggio 2019. Le iscrizioni sono ancora in corso, maggiori informazioni sono reperibili a questo indirizzo, oppure inviando una mail a academy.tech@it.experis.com

Condividi sui Social Network:

Articoli simili