Isabella Corradini – Intervista al Cyber Crime Conference 2014
Isabella Corradini
Presidente del Centro Ricerche Themis Crime, Centro Ricerche socio-psicologiche e criminologiche-forensi.
Presidente del Centro Ricerche Themis Crime, Centro Ricerche socio-psicologiche e criminologiche-forensi.
La conservazione dei documenti informatici coinvolge diversi attori con specifiche responsabilità. Il titolare dei documenti resta il principale responsabile, anche in caso di outsourcing. Il Responsabile della conservazione, figura chiave, gestisce il sistema di conservazione e può delegare funzioni, mantenendo la responsabilità complessiva. Le Regole tecniche definiscono attività e competenze del Responsabile, sottolineando l’importanza della…
Avvovato Paolo Galdieri Docente di Informatica Giuridica presso la LUISS, Roma. L’Avv. Paolo Galdieri illustra com’è cambiata nel tempo la figura del delinquente informatico e come si sono evolute le strategie difensive nei processi ai cyber criminali. Conclude l’intervista con un’interessante panoramica sullo stato dell’arte in materia di criminalità informatica.
Il cyber-jihad rappresenta la nuova frontiera del terrorismo online, con l’IS che sfrutta il web come piattaforma per disseminare propaganda e reclutare. Questo fenomeno si caratterizza per sofisticate strategie di comunicazione sui social media, producendo contenuti mirati per diverse audience. L’avatarismo terroristico emerge come concetto chiave per comprendere la radicalizzazione online dei giovani occidentali. La…
[video_embed video=”331975101″ parameters=”” mp4=”” ogv=”” placeholder=”” width=”900″ height=”460″] 10° CYBER CRIME CONFERENCE Matteo Del Corno – Account Manager di Varonis Italia L’importanza della protezione dati nel contesto delle organizzazioni, specie a fronte della sempre maggiore diffusione di dispositivi mobile, devices “promiscui” e pratiche BYOD, a un anno di vigenza del GDPR: Del Corno ci parla…
Il GDPR stabilisce che il consenso digitale dei minori è valido dai 16 anni, con possibili deroghe a 13 anni. Senza una legge nazionale che fissi l’età a 13 anni, il rischio è che minori dichiarino falsamente l’età per accedere a contenuti inappropriati. Questo crea sfide per i provider di servizi, in termini di sicurezza…
La sicurezza dei nostri dati personali appare oggi insidiata da molteplici fronti: app e dispositivi di uso quotidiano lasciano spesso esposte, anche a insaputa dell’utente, informazioni sensibili come la posizione o altri dati di navigazione. Oltre ai noti intenti di profilazione a fini di marketing, una concreta minaccia è rappresentata dal crescente fenomeno del cybercrime, sempre più abile a estrarre…
Una volta al mese riceverai gratuitamente la rassegna dei migliori articoli di ICT Security Magazine