Il Forum ICT Security 2023, tenutosi a Roma il 25 e 26 ottobre, è terminato nella soddisfazione generale

Numerosi partecipanti e aziende sono tornati a incontrarsi nella familiare cornice dell’Auditorium della Tecnica dell’EUR, contribuendo a un’iniziativa densa e arricchente per l’intera comunità della cybersecurity.

Il 25 ottobre la Tavola Rotonda “Telco industry e innovazione tecnologica, soluzioni di cybersecurity per i nuovi rischi”, moderato da Laura Di Raimondo (Asstel – Assotelecomunicazioni), ha coinvolto i rappresentanti di aziende leader del settore delle telecomunicazioni; Matteo Macina (TIM), Luigi Iaccarino (Vodafone), Luca Bongiorni (ZTE Italia), Luca Piccinelli (Huawei) e Luciano Cioccolanti (Ericsson) hanno riassunto il panorama attuale delle minacce rivolte alla filiera TLC, individuando nella costante collaborazione e scambio di informazioni tra attori del settore la miglior strategia per prevenire e contrastare gli attacchi cyber.

Nella giornata del 26, l’incontro Smart Manufacturing e Cyber Security, digitalizzazione sicura della Industry 4.0” ha riunito Giampiero Bonfiglio (L’Oréal), Francesco Corrado (Ferrero), Carlo Fanuli (Prometeon) e Gianni Ferranti (Ericsson), con la moderazione di Claudio De Paoli (BIP Cybersec), in un confronto sulle principali tecnologie abilitanti per la messa in sicurezza di un comparto cruciale per l’economia nazionale e che tuttavia, in base ai dati odierni, risulta fra i più esposti alle minacce informatiche.

In seguito ai panel di apertura, le due giornate hanno poi visto alternarsi sul podio ricercatori ed esperti di sicurezza per esaminare i diversi profili legati tanto allo scenario di rischio (e relativi costi) quanto ai possibili strumenti di difesa.

Moltissimi i temi trattati nei singoli talk: dalla generale protezione di sistemi industriali e infrastrutture critiche agli specifici rischi per il settore automotive, fino alle novità rappresentate da reti 6G e Quantum Internet o alle soluzioni basate sulle tecnologie Digital Twin, in un’utile riflessione collettiva sui prossimi passi necessari a costruire un ecosistema digitale sicuro per persone e organizzazioni.

Per tutti gli iscritti saranno a breve resi disponibili foto, video e materiali degli interventi. Ringraziando relatori e relatrici – nonché pubblico e aziende partecipanti – dei numerosi stimoli con cui hanno arricchito le due giornate di lavori, vi diamo appuntamento all’anno prossimo per la 22a edizione del Forum ICT Security.

Condividi sui Social Network:

Articoli simili