Kelly “Aloria” Lum si è spenta a soli 41 anni, grande perdita per la comunità hacker

Lutto nella comunità informatica globale per Kelly “Aloria” Lum, hacker di lungo corso e co-curatrice del popolare account Twitter Infosec Reactions. Lum si è spenta in un ospedale di New York, a soli 41 anni, per l’aggravarsi di una patologia di cui soffriva da tempo.

Ricercatrice di sicurezza, docente presso la New York University’s Tandon School of Engineering nonché componente del Black Hat Advisory Board, aveva lavorato per Tumblr, Spotify e numerose altre piattaforme in qualità di esperta di Product Security, facendosi strada in una comunità prettamente maschile senza mai rinunciare a una buona dose di autoironia.

Affetta da disturbo bipolare condizione di cui parlava apertamente e con coraggio, come in questo video del 2016 Lum combatteva per il superamento dello stigma che ancora troppo spesso accompagna i discorsi sulla salute mentale.

In queste ore moltissimi colleghi la ricordano come una professionista brillante, appassionata e generosa, che ha dedicato la sua breve ma luminosa carriera alla diffusione della cultura della privacy e della cybersecurity. Nelle sue stesse parole: «Institute a culture of security across your organization rather than treating it like “somebody else’s problem.” Security needs to start at the beginning of every project, not in the middle or at the end».

Condividi sui Social Network:

Articoli simili