Generale Pietro Finocchio – Intervista al Cyber Crime Conference 2014
Generale Pietro Finocchio
Presidente del capitolo di Roma di AFCEA.
Un team di ricercatori del Georgia Institute of Technology ha sviluppato il malware IronSpider, dimostrando la possibilità di attacchi remoti simili a Stuxnet contro PLC moderni attraverso vulnerabilità web-based. Nel mondo sempre più connesso dei sistemi di controllo industriale, una nuova minaccia sta emergendo: il malware web-based. Un team di ricercatori del Georgia Institute of…
La prima campagna di cyber spionaggio in lingua portoghese-brasiliana resa pubblica prende di mira le istituzioni finanziarie, oltre ad aziende di telecomunicazioni, manifatturiere, energetiche e i media. Il Global Research and Analysis Team di Kaspersky Lab ha annunciato la scoperta di Poseidon, un gruppo APT attivo nello spionaggio informatico a livello mondiale almeno dal 2005….
Quante volte vi siete imbattuti in un controllo di sicurezza che recitava queste parole? Presenza di password predicibili di sistema operativo Account di amministrazione di default Mancato patching delle componenti di middleware Ma tutto questo, per chi non si occupa di sicurezza, cosa può significare? Come riusciamo a trasmettere, in modo efficace, la consapevolezza del…
La sicurezza dei dati è una priorità nell’era digitale, specialmente per i siti e-commerce. Il barometro Dashlane evidenzia che molte piattaforme non impongono misure adeguate, compromettendo la protezione delle informazioni degli utenti. Gli esperti enfatizzano l’importanza di implementare password robuste, pur riconoscendo le sfide mnemoniche. Soluzioni innovative, come l’uso di brevi poesie come password, emergono…
Nell’ultimo biennio, il settore bancario ha affrontato profonde trasformazioni. Il proliferare di nuove operazioni digitali e la nascita di istituti di credito attivi esclusivamente online si sono rivelati fondamentali per offrire a persone e imprese un accesso costante ai servizi di pagamento e investimento, pur nell’impossibilità di recarsi fisicamente in filiale, soprattutto a seguito dell’impatto…
Le mosse iniziali Molte organizzazioni si sono affrettate, a ridosso del 25 maggio scorso, a riformulare le informative secondo le previsioni dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016[i] (GDPR). Le mosse iniziali hanno avuto due effetti, entrambi poco felici dal punto di vista degli interessati: le informative hanno cercato di rispettare pedissequamente le indicazioni dell’art. 13 e si…
Una volta al mese riceverai gratuitamente la rassegna dei migliori articoli di ICT Security Magazine