OpenText Cybersecurity Aviator: la potenza dell’AI per una difesa più rapida ed efficace

L’edizione annuale di OpenText World 2023 ha messo in risalto il valore cruciale dell’Intelligenza Artificiale (AI) nella roadmap di OpenText, con il lancio della nuovissima suite di soluzioni OpenText Aviator che mette a disposizione delle imprese le più sofisticate tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning, per la creazione di sistemi di Information Management sicuri on-premise e nel cloud.

In particolare, Cybersecurity Aviator utilizza l’intelligenza artificiale per affrontare le emergenti sfide nel campo della sicurezza informatica, incluse quelle derivate proprio dall’evoluzione delle tecnologie di AI.

“La rivoluzione dell’intelligenza artificiale cambierà ogni cosa – osserva Pierpaolo Alì, Director Southern Europe di OpenText Cybersecurity – coinvolgendo ogni business, organizzazione, ruolo aziendale, settore industriale e persona. Oltre a enormi opportunità, l’AI porta però anche nuovi rischi e nuove forme di fiducia. Oggi, con il rilascio delle soluzioni Aviator, la potenza dell’intelligenza artificiale entra in modo ancora più deciso nel modello di Information Management che è alla base della strategia di OpenText. In particolare, con Cybersecurity Aviator, facciamo un passo in avanti epocale nella cyber resilienza e nell’efficacia al contrasto delle minacce informatiche”.

OpenText Cybersecurity Aviator introduce un metodo rivoluzionario e unificato, alimentato da intelligenza artificiale, per l’individuazione e la gestione delle vulnerabilità di sicurezza. Questa piattaforma è in grado di riconoscere comportamenti atipici e di potenziare continuamente e in modo dinamico la sua efficienza nel riconoscere e neutralizzare le minacce in maniera più rapida e precisa.

La piattaforma utilizza algoritmi sofisticati di intelligenza artificiale e machine learning che si aggiornano e adattano continuamente, permettendo un approccio alla sicurezza che è sia proattivo sia rapido nell’apprendimento.

Queste caratteristiche si traducono in un rafforzamento delle difese, migliorando la capacità di identificare e categorizzare gli attacchi in un modo più rapido, accurato e automatizzato.

La versatilità di Aviator Cybersecurity si evidenzia non solo nella rilevazione, ma anche nella rapidità e nell’efficacia della risposta, con la capacità di generare nuovi schemi di rilevamento e implementare contromisure in un lasso di tempo precedentemente impensabile.

In sintesi, Aviator mette a disposizione:

  • algoritmi evoluti di intelligenza artificiale e machine learning che apprendono e si adattano continuamente, per una difesa proattiva contro minacce sia note sia sconosciute;
  • un sistema di rilevamento e classificazione degli attacchi rapido, preciso e automatizzato, che incrementa l’efficacia delle misure di sicurezza;
  • la capacità di implementare rapidamente contromisure in caso di violazioni della sicurezza;
  • una protezione “smart” che apprende in tempo reale dal suo database e da milioni di dati prevenienti da più fonti;
  • una completa integrazione con gli strumenti di sicurezza di dati, sistemi e accesso di OpenText, arricchita dalle avanzate funzionalità di AI, sia in ambienti on-premise sia nel cloud.

OpenText Cybersecurity può, a ragione, affermare di avere un approccio olistico alla sicurezza – spiega Alì – potendo vantare famiglie di soluzioni software specifiche per la sicurezza applicativa e delle API, la data protection e la garanzia della privacy, la sicurezza degli endpoint, la gestione sicura dell’identità e dell’accesso, per l’archiviazione, il backup e recovery, l’identificazione e la risposta alle minacce, il rilevamento delle anomalie di comportamento, l’investigazione e l’analisi forense, la sicurezza di rete e altro ancora. Oggi tutto ciò viene ulteriormente potenziato attraverso l’intelligenza artificiale con Cybersecurity Aviator in modo coerente e integrato con gli strumenti di Information Management di OpenText, abilitando una grande agilità di risposta a ogni tipo di nuovo attacco e una migliore postura di sicurezza generale”.

Condividi sui Social Network:

Articoli simili