Potenziare la Sicurezza Digitale in Italia: il contributo di Cinetix

Le interazioni di natura digitale, su rete pubblica o all’interno di reti private, hanno assunto un ruolo predominante nelle relazioni sia interpersonali che di business. Per questo è fondamentale intervenire affinché il tutto possa avvenire in un ambiente online sicuro. Per le reti pubbliche, le recenti disposizioni di legge hanno imposto agli operatori (ISP, Internet Service Providers) di rafforzare i loro servizi a tutela dei diritti in due ambiti specifici:

  1. il Parental Control
  2. il Diritto d’autore (Anti-pirateria)

La responsabilità di ottemperare a queste normative ricade sugli ISP e l’implementazione di questi sistemi richiede soluzioni tecniche robuste ed affidabili.

Cinetix, ingaggiata in questi progetti da un’importante azienda di telecomunicazioni Italiana, ha risposto prontamente grazie al suo duplice ruolo di system integrator e di fornitore di dispositivi avanzati (con i network packet broker) che nelle loro funzionalità prevedono anche il blocco degli indirizzi IP.

Parental Control: proteggere gli utenti più giovani dai rischi della rete

La proliferazione dell’accesso ad Internet tra i minori ha sollevato preoccupazioni riguardo alla loro esposizione a contenuti inappropriati. Riconoscendo ciò, i legislatori hanno imposto agli ISP di offrire gratuitamente il servizio di Parental Control ai propri abbonati. Il cliente di Cinetix ha richiesto una soluzione che fosse efficace ed allo stesso tempo semplice da usare.

Cinetix, in sinergia con l’ISP, ha condotto in una prima fase un’analisi di mercato per identificare una componente di base della soluzione da integrare con le proprie componenti e che fosse rispondente alla normativa italiana, in linea con i requisiti tecnici del Cliente e tale da rispettare i tempi dell’entrata in vigore. Tra le soluzioni visionate, la scelta è ricaduta su Peacemaker di Whalebone1, soluzione caratterizzata da approccio innovativo che si basa sul processo di risoluzione2 del DNS. La piattaforma, pienamente integrata nell’architettura di rete dell’azienda cliente, consente un filtraggio flessibile basato su categorie di contenuti, garantendo nel contempo la conformità agli standard normativi stabiliti da AGCOM.

L’architettura del sistema realizzato comprende un mix di risorse on-premises e cloud:

  • un DNS resolver locale assicura un servizio ininterrotto anche in assenza di connettività verso il cloud
  • algoritmi di AI e di Machine Learning garantiscono una previsione avanzata ed un’azione proattiva delle minacce correnti e future

Anti-pirateria: combattere la distribuzione di streaming illeciti

La diffusione sempre maggiore di contenuti piratati ha spinto all’azione legislativa per arginare le attività di streaming illegali. Cinetix ha implementato una soluzione anti-pirateria completa, arginando le attività di condivisione di streaming non autorizzati che permettevano di accedere illegalmente a contenuti televisivi a pagamento, senza aver sottoscritto un regolare abbonamento.

Utilizzando ancora il mix tra le capacità di Peacemaker per il blocco FQDN e la tecnologia Aster di Cinetix per il blocco degli indirizzi IP, il cliente ha a disposizione un meccanismo solido di difesa contro la diffusione dei contenuti illegali. La piattaforma, alimentata dall’infrastruttura di AGCOM “Piracy Shield”, consente il blocco degli indirizzi segnalati entro i tempi rigorosi definiti dalla normativa (30 minuti dalla segnalazione).

L’adozione del software di monitoraggio Dardo, sviluppato dal reparto R&D di Cinetix, consente di ottimizzare la gestione di tutti i dispositivi hardware impegnati dalle continue richieste di blocco di domini e indirizzi IP.

Le possibili evoluzioni

Grazie alla sua solidità di base, la soluzione realizzata si presta ad un ampio insieme di estensioni funzionali che rientrano nell’ambito della Cyber Security:

  • la protezione da attacchi malevoli per tutti i dipendenti quando questi operano al di fuori dalla rete aziendale (lavoro remoto)
  • la segnalazione, a protezione dell’identità degli utenti, di account trafugati e trattati su siti di dark web
  • il miglioramento della sicurezza per tutti i dispositivi di tipo IoT che sono di sempre maggiore utilizzo.

In questo scenario sempre più digitale ed in evoluzione, l’attenzione alla innovazione è fondamentale. Per garantire un futuro digitale più sicuro e salvaguardare i propri ecosistemi online, è strategica la collaborazione con partner tecnologici come Cinetix che fornisce soluzioni end-to-end per il monitoraggio ed il controllo del traffico nonché la salvaguardia e la sicurezza dei dati aziendali.

Note

1 Whalebone è un’azienda della Repubblica Ceca di cybersecurity e protezione della vita digitale. Dal 2016, Whalebone fornisce sicurezza DNS in tempo reale a più di 300 telco, ISP, imprese e istituzioni in tutto il mondo, proteggendo gli utenti di Internet dalle minacce informatiche attraverso una combinazione di threat intelligence e machine learning.

2 Il DNS (Domain Name System) è il servizio Intenet che assicura la traduzione (risoluzione) dei nomi di dominio (ad esempio www.esempio.com) nel corrispondente indirizzo IP (ad esempio 192.0.2.1), cosa necessaria per consentire la navigazione. L’utenza di internet può inserire il nome del dominio nella barra degli indirizzi del proprio browser ed il DNS, funzionando come una sorta di rubrica telefonica, lo traduce in un indirizzo IP numerico riconosciuto dalla rete.

Condividi sui Social Network:

Articoli simili